Preparare la salsa di pomodoro (operazione questa che può essere fatta anche il giorno prima);Sbucciare e tritare finemente lo scalogno; farlo imbiondire in un fondo d'olio per 3-4 minuti a fiamma bassa.
Aggiungere quindi la polpa di pomodoro e qualche foglia spezzettata a mano di basilico; regolare di sale e di pepe e cuocere senza coperchio a fuoco medio per un quarto d'ora mescolando di tanto in tanto.
Preparare le melanzane: lavarle e privarle delle estremità; affettarle sottilmente con una mandolina per il verso della lunghezza; disporle a strati sopra un tagliere, cospargerle con poco sale e schiacciarle on un peso messo sopra.
In questo modo si farà uscire per bene l'acqua di vegetazione; lasciar passare almeno una mezz'oretta, quindi sciacquarle e asciugarle tamponandole con carta assorbente.
Scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente e friggervi le melanzane, poche per volta, girandole su entrambi i lati, fino a quando risulteranno leggermente dorate; scolarle e farle asciugare su carta fritti.
Lessare gli ziti in abbondante acqua salata e scolarli al dente; condirli con circa metà della salsa di pomodoro e una bella manciata di pecorino grattugiato; mettere su di una terrina e far raffreddare.
Commenti dei membri:
Se fosse completa
BUONISSIMA