Una ricetta turca da gustare imperativamente con le mani. Si tratta di gustosissimi fagottini ripieni farciti con feta aromatizzata al limone e prezzemolo. Vi consigliamo inoltre di prepararne in abbondanza, perché andranno a ruba! Seguite la ricetta spiegata passo a passo e divertitevi a cambiare ripieno se preferite!
Mettete il lievito secco nella ciotola dell'impastatrice e diluitelo con acqua tiepida. Lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, aggiungete la farina, il sale, lo zucchero, il burro morbido e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo (potete impastare anche a mano senza problemi).
Formate un panetto e coprite con un canovaccio pulito. Quindi lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Sbriciolate la feta in una ciotola, poi aggiungete sale, pepe, il succo di mezzo limone ed il prezzemolo tagliuzzato. Mescolate per bene.
Adesso riprendete l'impasto e formate 7 panetti da circa 50 gr ognuno. Poi stendeteli con un mattarello creando un cerchio.
Sistemate il ripieno su un lato di ogni cerchio di pasta (considerate un cucchiaio abbondante).
Ora chiudete come un fagottino avendo cura di sigillare bene i bordi.
Sciogliete una noce di burro in una padella calda. Adagiate i gozleme e cuocete 4 minuti per ogni lato a fuoco medio.
I gozleme ripieni di feta aromatizzata al limone e prezzemolo sono pronti. Accompagnateli con un'insalata!
Posso conservare i gozleme? Potete conservarli in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per massimo tre giorni. Riscaldateli poi in padella o in forno.
Posso cambiare il ripieno dei gozleme? Potete veramente dare libero sfogo alla fantasia e farcire i gozleme come preferite. Pensate a ricotta e spinaci, pancetta e verza, carne macinata e formaggio. È infatti una super ricetta anti-spreco.
Come posso accompagnare i gozleme? Potete accompagnare i gozleme con un'insalata o, se il ripieno è solo di verdure, con della carne.
Posso preparare i gozleme al forno? La ricetta prevede che vengano cotti in padella, così poi sono velocissimi!
Ciao Valeria, grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto a correggere il video, a breve sarà possibile consultarlo sulla ricetta! Siamo felici che tu abbia apprezzato i nostri gozleme con feta :-)
Ciao, puoi provare con:
- Carne macinata e patate
- Spinaci e feta
- Funghi e formaggio.
Buon appetito! :-)