Una golosa torta di Pasqua ricca di sorprese. La base è preparata con dei biscotti (tipo quella della cheesecake, per intenderci), poi viene farcita con cioccolato e caramello. Una delizia allo stato puro per stupire tutti gli ospiti del Pranzo di Pasqua.
Il caramello (oppure 200 gr di caramello già pronto):
La ganache:
Costo stimato: 7.53Euros€(0.94€/Porzioni)
Materiale
Anello da pasticceria da 20 cm di diametro
Preparazione
La base: Frullate i biscotti, poi aggiungete il burro fuso e frullate nuovamente.
Mettete l'anello da pasticceria sul piatto da portata, quindi imburrate la parte interna. Sistemate la preparazione biscotti/burro nell'anello e pressatela aiutandovi con un cucchiaio o con un bicchiere. Quindi mettete in frigorifero per 30 minuti.
Quando la base si sarà solidificata, versate il su il caramello (vi diamo la ricetta nella sezione consigli a fine ricetta). Poi mettete in congelatore per 30 minuti, oppure 1 ora in frigorifero.
La ganache: Scaldate la panna fresca e versatela sul cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate fino a quando otterrete una ganache cremosa.
Adesso versate la ganache sul caramello e mettete la torta in frigorifero 15 minuti. Sistemate gli ovetti di cioccolato sulla superficie e rimettetela in frigorifero per altri 45 minuti.
Caramello : Vi consigliamo di utilizzare del caramello classico fatto in casa oppure del caramello al burro salato
Come preparare il caramello a casa : ➤ Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Quando la preparazione arriva ade ebollizione aggiungete il latte concentrato e mescolate per bene ➤ Ora, a fuoco medio, mescolate costantemente fino a quando la preparazione si caramellizza (ovvero quando diventerà più scura). Ci vorranno all'incirca 10/15 minuti ➤ Versate il caramello direttamente sulla base di biscotti, poi mettete la torta in frigorifero 1 ora (oppure 30 minuti in congelatore)