Polpette vegetariane con la friggitrice ad aria: pronte in poco tempo, perfette per cena!

Le polpette vegetariane preparate con la friggitrice ad aria sono un'ottima soluzione per chi cerca un piatto leggero, gustoso e facile da preparare. Grazie alla friggitrice ad aria, si può ottenere una croccantezza perfetta con pochissimo olio, rendendo queste polpette un'alternativa più sana rispetto alla frittura tradizionale. Che tu sia vegetariano o semplicemente desideri introdurre più piatti a base di verdure nella tua alimentazione, queste polpette sono ideali per un pasto nutriente e sfizioso, senza rinunciare al gusto. Scopri subito come si preparano!
Cosa serve per preparare le polpette vegetariane in friggitrice ad aria?
- 300 gr di piselli surgelati (o piselli freschi)
- 1 uovo
- 100 gr di feta
- 20 gr di cipolla (1/4 di cipolla)
- 5 foglie di menta
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 4 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di farina
- 1 bicchiere d'acqua
- sale q.b.
- olio d'oliva q.b
Come si preparano le polpette vegetariane con la friggitrice ad aria
- In una padella, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e soffriggi la cipolla finché non diventa trasparente. Unisci i piselli surgelati e lasciali tostare per un minuto, in modo da esaltarne il sapore. Sfuma con un bicchiere d'acqua, abbassa la fiamma e cuoci per 7 minuti, o fino a quando i piselli saranno teneri.
- Trasferisci i piselli e la cipolla, insieme a un po' dell'acqua di cottura, nel boccale del frullatore. Aggiungi le foglie di menta fresche e una macinata di pepe nero. Frulla fino ad ottenere un composto cremoso.
- Versa la crema di piselli in una ciotola e incorpora la feta sbriciolata, il pangrattato, l'uovo, i semi di sesamo e aggiusta di sale. Mescola accuratamente tutti gli ingredienti. Quando il composto è omogeneo incorporate anche la farina (1 cucchiaio per volta).
- Prepara il cestello della friggitrice ad aria rivestendolo con carta forno e nebulizzandolo con olio d'oliva. Con un cucchiaio, forma delle piccole polpette con il composto e adagiale delicatamente sulla carta forno, lasciando uno spazio tra l'una e l'altra.
- Cuoci in modalità air fry a 180°C per circa 11 minuti, fino a doratura
Perché preparare le polpette vegetariane con piselli e feta?
Vuoi una ricetta semplice e veloce per un piatto sano e delizioso? Le polpette di piselli e feta cotte in friggitrice ad aria sono la soluzione ideale! Si preparano in pochi minuti e sono perfette per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Il risultato? Un piatto saporito e nutriente, adatto a tutta la famiglia.