-
Pagina di benvenuto - Petitchef
-
Articoli
-
La cotoletta di melanzana come non l'hai mai provata!
La cotoletta di melanzana come non l'hai mai provata!
Tuesday 9 July 2024 16:07
Un piatto vegetariano che tutti abbiamo preparato almeno una volta nella vita. La cotoletta di melanzana è un must nelle cucine italiane, soprattutto quando si ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso. Oggi vi proponiamo una variante della classica cotoletta di melanzane che sicuramente non avete mai provato.
Leggi anche:
Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo!Cosa preparare in poco tempo con le melanzane? Con questo ingrediente versatile si possono realizzare tante gustose ricette e qui vi proponiamo 5 idee veloci da tenere sempre a portata di mano.
Innanzitutto dimenticatevi l'odore sgradevole di fritto in tutta la casa, per cuocere la nostra cotoletta di melanzana vi faremo usare la friggitrice ad aria. Poi verrà servita con un deliziosa salsa di pomodoro dando vita ad un piatto in pieno stile mediterraneo che vi permetterà di fare anche la scarpetta. Vi va di provarla? Seguite il procedimento spiegato passo a passo!
Quali sono gli ingredienti per preparare la cotoletta di melanzana?
>PER LE MELANZANE ARROSTITE
1 melanzana
1 cucchiaio di olio d'oliva
>PER LA PANATURA
30 g di farina (+/-)
1 uovo
sale
pepe
30 g di pangrattato (+/-)
>PER LA SALSA AL POMODORO
1/2 cucchiaio di olio d'oliva
20 cl di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
pepe q.b.
Tappa 1
Lavate la melanzana, asciugatela e bucatela con i rebbi della forchetta. Sistematela nel cestello della friggitrice ad aria e spennellate la buccia con olio d'oliva (o spruzzare con olio spray). Quindi cuocete in modalità "Air Fry" per 20 minuti a 180°C, girandola a metà cottura.
Tappa 2
Passato questo tempo, togliere la melanzana dalla friggitrice ad aria e mettetela in un sacchetto freezer sigillato per 10 minuti. A questo punto trasferite la melanzana in un piatto e rimuovete la buccia aiutandovi con due forchette
Tappa 3
Ora schiacciate la melanzana per eliminare l'acqua in eccesso. Quindi impanatela nella farina. Sbattere in una ciotola l'uovo con sale e pepe. Poi passare la melanzana in questo composto, poi nel pangrattato e per finire un ulteriore passaggio sia nell'uovo che nel pangrattato (doppia panatura).
Tappa 4
Ingrassate il cestello della friggitrice ad aria (andrà benissimo anche l'olio spray) e e sistemate la melanzana panata. Cuocere in modalità "Maxi Crisp" a 230°C per 10 minuti. Girate la melanzana e continuate la cottura per altri 8 minuti alla stessa temperatura
Tappa 5
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro. Versate un filo d'olio d'oliva in una padella e aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale, il pepe e qualche foglia di basilico. Quindi cuocere a fuoco lento per 10 minuti mescolando di tanto in tanto
Tappa 6
Non vi resta che impiattare. Versate la salsa di pomodoro nel piatto, poi adagiate la cotoletta di melanzana e decorate con qualche fogliolina di basilico. Pronta!
Potrebbe anche interessarti: