Prima di tutto sbucciare le mele e già questo sarebbe sufficiente a farvi passare la voglia di fare questa confettura ma assicuro che se insistete perseverate dopo sarà tutto in discesa. Poi mettetele a pezzi in una pentola, coperte di acqua.
Cuocere finchè non diventano molle, circa 40 minuti in cui non dovete girare, nè guardare la pentola e quindi potete fare un mare di altre cose. Poi scolatele tenendo l'acqua di cottura da parte.
Pesatele. Le mie erano 800 grammi, calacolato che 450 grammi di zucchero potevano bastare, di solito non supero il 50% di zucchero rispetto al peso della frutta, qui messo poco poco di più visto che le cotogne non sono molto dolci.
Poi rimesso le mele nella pentola e frullate un po' col minipimer, ma non del tutto, per lasciare qualche pezzetto intero. Aggiunto un bicchiere abbondante della loro acqua di cottura, lo zucchero e ho messo a cuocere.
Commenti dei membri:
Dopo la tappa 4 cosa c'è ? E le noci e la cannella che fine fanno?
Bellissima e da provare
La provo subito,ho appena raccolto le mele,non avevo idea di come utilizzarle ma ora ho deciso che proverò questa invitante ricetta.grazie!!