Prendere il 1/2 kg di lievito rinfrescarlo e lasciarlo lievitare tutta la notte. Se il lievitino è aumentato di volume..impastarlo con 1 kg di farina...e lasciarlo nuovamente lievitare.
Accertarsi che il lievitino sia ben lievitato,come si vede nella prima foto,se è così allora si può procedere con il primo impasto il quale richiede metà degli ingredienti.
A questo punto bisogna montare le uova con lo zucchero, l'olio e un bicchiere di latte devono risultare spumose. In una ciotola,ben capiente,versare la farina e le uova montate.
L'impasto deve risultare compatto ma non duro con l'altro bicchiere di latte bisogna farsi che l'impasto diventi morbido, elastico tipo appiccicoso le mani devono però rimanere pulite.
Se l'effetto desiderato non si è ancora ottenuto si può aggiungere dell'acqua tiepida. Dopo di che coprirlo e lasciarlo lievitare.
Se l'impasto è lievitato,aggiungere l'altra parte di ingredienti. Quindi: 3 kg di farina,900 gr di zucchero, 9 uova, 375 gr di olio.Non ci vuole ne acqua e ne latte.Sempre seguendo lo stesso procedimento del giorno prima.Impastare fino a quando si ottiene un impasto compatto e omogeneo.
Se le forme sono raddoppiate di volume..si possono iniziare a friggere.Vi ricordate i gnocchetti di prova. Bene questo è un trucchetto della Nonna Pina. Lei prepara queste forme in modo che il mattino del 5° giorno..mette in un pentolino dell'acqua e quando questa inizia a prendere bollore immerge i famosi gnocchetti se vengono subito a galla,vuol dire che la pasta è ben lievitata e quindi si possono friggere. Dopo fritte si fa assorbire l'olio in eccesso e si cospargono di zucchero. Questa è la mia Nonnina che frigge le nacatole.
Commenti dei membri:
Finalmente la ricetta originale!
Mi cimentero` a farle!
Sono dolci molti buoni x me quando sono caldi mi piacciano di più e io me ne mangio tanti
Eccellente