Petitchef

Nacatole della Nonna Pina

Altro
5 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

5
Costo stimato: 15.28 (3.06€/Porzioni)

Preparazione

  • Prendere il 1/2 kg di lievito rinfrescarlo e lasciarlo lievitare tutta la notte. Se il lievitino è aumentato di volume..impastarlo con 1 kg di farina...e lasciarlo nuovamente lievitare.
  • Accertarsi che il lievitino sia ben lievitato,come si vede nella prima foto,se è così allora si può procedere con il primo impasto il quale richiede metà degli ingredienti.
  • A questo punto bisogna montare le uova con lo zucchero, l'olio e un bicchiere di latte devono risultare spumose. In una ciotola,ben capiente,versare la farina e le uova montate.
  • L'impasto deve risultare compatto ma non duro con l'altro bicchiere di latte bisogna farsi che l'impasto diventi morbido, elastico tipo appiccicoso le mani devono però rimanere pulite.
  • Se l'effetto desiderato non si è ancora ottenuto si può aggiungere dell'acqua tiepida. Dopo di che coprirlo e lasciarlo lievitare.
  • Se l'impasto è lievitato,aggiungere l'altra parte di ingredienti. Quindi: 3 kg di farina,900 gr di zucchero, 9 uova, 375 gr di olio.Non ci vuole ne acqua e ne latte.Sempre seguendo lo stesso procedimento del giorno prima.Impastare fino a quando si ottiene un impasto compatto e omogeneo.
  • Se le forme sono raddoppiate di volume..si possono iniziare a friggere.Vi ricordate i gnocchetti di prova. Bene questo è un trucchetto della Nonna Pina. Lei prepara queste forme in modo che il mattino del 5° giorno..mette in un pentolino dell'acqua e quando questa inizia a prendere bollore immerge i famosi gnocchetti se vengono subito a galla,vuol dire che la pasta è ben lievitata e quindi si possono friggere. Dopo fritte si fa assorbire l'olio in eccesso e si cospargono di zucchero. Questa è la mia Nonnina che frigge le nacatole.


Foto

Nacatole della Nonna Pina
Nacatole della Nonna Pina - foto 2
Nacatole della Nonna Pina - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

20/12/2016

Finalmente la ricetta originale!

(0) (0) Abuso
16/12/2013

Mi cimentero` a farle!

(0) (0) Abuso
23/12/2012

Sono dolci molti buoni x me quando sono caldi mi piacciano di più e io me ne mangio tanti

(0) (0) Abuso
12/11/2012

Eccellente

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 


Articoli correlati

Stop alla tosse! I rimedi naturali della nonna per un sollievo immediato! Stop alla tosse! I rimedi naturali della nonna per un sollievo immediato! Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Dall'insalata alla pulizia: 6 usi dell'aceto bianco in cucina Dall'insalata alla pulizia: 6 usi dell'aceto bianco in cucina

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota