Nel mixer unire al pancarrè, sale, pepe, parmigiano, azionare e ridurre tutto in briciole molto sottili
Pulire le melanzane senza sbucciarle, tagliarle a fette spesse un paio di cm. Disporle in una teglia coperta da carta forno: salare, pepare, ungere con poco olio e cuocerle in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.
Trascorso il tempo riprendere la teglia, girare le melanzane aggiunger ancora un po' di sale, pepe, olio ed infornare nuovamente per altri 10 -12 minuti. Lasciarle raffreddare e poi tagliarle a cubetti.
Trasferirle in una ciotola, aggiungere l'uovo, metà del pane, le erbe aromatiche sminuzzate, impastare e formare delle polpette del peso di 30 g (ovviamente le ho pesate!), mettere al centro di ognuna un cubetto di asiago chiuderle bene e passarle nel resto del pane.
Foderare una teglia con carta forno, disporvi sopra le polpette e condirle con filo di olio.
Cuocerle in forno pre riscaldato a 200° sino a doratura ,più o meno 20 minuti, (per evitare che si secchino eccessivamente porre nel forno una ciotolina di acqua per creare umidità).
*Solitamente uso un metodo diverso, metto in forno le melanzane intere e poi utilizzo solo la polpa, poi ho visto sul gambero rosso "questo l'ho fatto io", il giudice della puntata era M.Santin e la ricetta in questione erano delle polpette di melanzane, consigliava di non asportare la buccia poichè si toglie il gusto alla preparazione.)
Commenti dei membri:
Leggero, veloce e buonissimo!!! Grazie