L'estate è tempo di pesche. Perché non provare ad utilizzarle per preparare una golosissima torta? Ecco la nostra idea che vi piacerà sicuramente: una torta di pesche soffice, umida al punto giusto e con la superficie leggermente caramellata. La ricetta è molto facile e potrete servirla come dessert dopo un pranzo estivo oppure come merenda accompagnata da un fresco gelato. Seguite il procedimento spiegato passo a passo, vi spieghiamo come preparare una torta alle pesche che avvolgerà le vostre papille gustative.
Per la base: Sciogliere il burro e versarlo sul fondo dello stampo (senza dimenticare di ungere i bordi). Cospargere di zucchero di canna l'intera superficie.
Lavare e tagliare le pesche a fettine sottili e disporle sulla base dello stampo
Per la torta: Mescolare il burro fuso e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere l'uovo, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia, quindi mescolare bene.
Aggiungere la farina e il lievito e mescolare bene.
Infine, aggiungere il latte e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
Versare la preparazione nella teglia e cuocere per 40 minuti a 180°C.
Lasciare raffreddare prima di sformare su un piatto. La torta alle soffice alle pesche è pronta!
Quanto tempo si conserva la torta soffice alle pesche? Massimo 5 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico
Cosa posso utilizzare al posto delle pesche per preparare questa torta? Potete provare con le albicocche, con le pere o con le mele
Posso usare le pesche sciroppate per preparare la torta? Si, certo. Tagliatele a fettine più sottili se sono troppo spesse.
Posso preparare la torta alle pesche senza lattosio? Sì. È possibile sostituire il burro con la margarina (oppure olio di semi) ed il latte vaccino con un latte vegetale a scelta. Vi consigliamo di provare con il latte d'avena che potrete prepararlo anche a casa seguendo la nostra ricetta qui