Petitchef

Torta di yogurt e gelatina di fragole

Dessert
4 porzioni
25 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Iniziate mettendo i biscotti secchi nella tazza di un robot da cucina e riducendoli in polvere con le sue lame. Versate la polvere di biscotti in una ciotola nella quale aggiungerete due cucchiai di zucchero di canna e il burro fuso; mescolate per bene con un mestolo di legno fino ad amalgamare il tutto. Spennellate con del burro uno stampo a cerchio apribile di 22-23cm di diametro e foderatelo con della carta forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e due strisce della stessa altezza dei bordi.
  • Versate all interno dello stampo il composto di biscotti .Con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola, pressatelo sul fondo livellandolo per bene . Ponete lo stampo nel frigorifero per mezz ora. Nel frattempo iniziate a preparare la crema di yogurt : ponete 8 grammi di colla di pesce ad ammollare in una ciotola con dell acqua fredda.
  • Trascorsi 10 minuti, versate 4 cucchiai di latte in un pentolino e scaldatelo senza farlo bollire. Non appena i fogli di colla di pesce saranno morbidi, strizzateli con le mani e uniteli al latte caldo, mescolando per farli sciogliere per bene. Lasciate raffreddare il composto di colla di pesce.
  • Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola ed unite delicatamente lo yogurt, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Unite infine al composto la colla di pesce ormai non fredda, come diceva la ricetta originale, ma tiepida, mi raccomando, disciolta nel latte.
  • Estraete dal frigorifero lo stampo contenente la base di biscotti e versatevi sopra la crema di yogurt; riponete in frigorifero per almeno 2 ore. Mezz ora prima dello scadere delle 2 ore, cominciate a preparare la gelatina di fragole. Mettete in ammollo in una ciotola di acqua fredda 6 gr di colla di pesce.
  • Di qui partono i miei suggerimenti, che si distaccano in parte dalla ricetta originale. In un pentolino, fate sciogliere 60 gr di zucchero con 100 ml di succo di arancia filtrato. Invece di unire i fogli di colla di pesce a tutto il composto, usatene solo 2 in metà del liquido procedendo come al solito cioè, strizzatela ed unitela alla metà dello sciroppo preparato mescolando per scioglierla per bene, quindi lasciate raffreddare.
  • Prendete le fragole ed eliminate la sommità verde quindi lavatele velocemente sotto l'acqua corrente, scartando eventualmente i frutti rovinati. Mettete la metà delle fragole nel frullatore insieme ai 2 cucchiai di succo di arancia e riducete il tutto in una crema liscia. Passate il composto al setaccio per eliminare tutti i semini. Non appena lo sciroppo con la colla di pesce sarà freddo unitelo alla salsa di fragole. Estraete lo stampo dal frigorifero ed accertatevi che la crema di yogurt sia diventata compatta, quindi versatevi sopra la salsa di fragole e rimettete di nuovo lo stampo in frigorifero per ancora 1 ora.


Foto

Torta di yogurt e gelatina di fragole
Torta di yogurt e gelatina di fragole - foto 2
Torta di yogurt e gelatina di fragole - foto 3
Torta di yogurt e gelatina di fragole - foto 4
Torta di yogurt e gelatina di fragole - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta allo yogurt pronta in 10 minuti
Torta allo yogurt pronta in 10 minuti
6 porzioni
20 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta soffice allo yogurt - la vera ricetta
Torta soffice allo yogurt - la vera ricetta
8 porzioni
55 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta allo yogurt velocissima (solo 3 ingredienti)
Torta allo yogurt velocissima (solo 3 ingredienti)
6 porzioni
1 h 40 m
facile
4 / 5
Ricetta Torta di rose con crema pasticcera e fragole
Torta di rose con crema pasticcera e fragole
10 porzioni
3 h 45 m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Torta rovesciata al limone
Torta rovesciata al limone
4 porzioni
45 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota