Petitchef

Cucina molecolare - La Lecitina nella pasta - parte II Ravioli Ricotta e Spinaci

Portata principale
2 porzioni
40 min
20 min
facile

Ingredienti

2

il ripieno:

Per il sugo:

Preparazione

  • In un bicchiere d'acqua mettiamo a mollo un cucchiaio di lecitina per almeno 15/20 minuti, poi, su un piano disponiamo a fontana 200 grammi di farina ed un pizzico di sale, e pian piano aggoingiamo acqua ed impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia e lavorabile.
  • Lasciamo a riposare la pasta. Puliamo e lessiamo gli spinaci, scoliamoli, strizziamoli bene. e saltiamoli in padella con il burro ed uno spicchio d'aglio, saliamo e lasciamo raffreddare.
  • Uniamo con una forchetta la ricotta e mescoliamo bene. A questo punto farciamo la pasta ed otteniamo i ravioli.
  • Sminuzzato per bene la cipolla e soffritta nell'olio, poi unito la caciotta tagliata fine ed il tuorlo d'uovo, allungato con la panna ed fatto fondere a fuoco basso.
  • Spolverato con il sale ed il pepe bianco ed aggiunto il tabasco. Alla fine unito il prosciutto cotto tritato finissimo. Ottenuto una sorta di fonduta, ed era davvero una delizia.


Foto

Cucina molecolare - La Lecitina nella pasta - parte II Ravioli Ricotta e Spinaci
Cucina molecolare - La Lecitina nella pasta - parte II Ravioli Ricotta e Spinaci - foto 2
Cucina molecolare - La Lecitina nella pasta - parte II Ravioli Ricotta e Spinaci - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota