Fregula sarda con sughetto piccante ai muggini

Ingredienti
3
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura30 min
- Squamate i muggini, asportate gli intestini praticando una incisione lungo tutto l?addome, dalle branchie alla coda, togliete ogni traccia di sangue sotto l'acqua corrente, asciugate con un foglio di carta assorbente e tagliateli a tranci.
- Tritate finemente l?aglio,i pomodorini secchi, il peperoncino e il prezzemolo e soffriggeteli in un tegame con l?olio, aggiungete i tranci di muggine e rosolate per qualche minuto a fuoco vivace.
- Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete i pomodori pelati, le foglie di alloro, mescolate con cura e aggiungete l?acqua bollente, regolate di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere 30 minuti circa in modo che il pesce si cuocia bene e che il brodo di pesce si insaporisca.
- Trascorso il tempo, togliete dal tegame i pezzi di muggine e aggiungete al brodo la fregula e lo zafferano, dopo circa 8 minuti dovrebbe essere pronta. Servire subito in piatti individuali con i tranci del muggine interi o sfilettati.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
27/02/2022
Ho cucinato oggi la fregola con il muggine .Ottima e la rifarò . Grazie
Ho cucinato questa ricetta
R
robertoangioni,
09/02/2014
La conoscevo già però con le vostre variazioni è più completa.complimenti
18/01/2014
Ottima, consiglio di passare il brodo per eliminare eventuali squame residue
05/05/2013
Economica e ottima!!! Fondamentale il pesce fresco, la fregola originale (possibilmente fresca anch'essa). Io uso peperoncino messicano.