Ottimi per la colazione, croccanti fuori e morbidi dentro. I Waffle di Liegi (detti anche gaufres de Liège ) sono tra i dolci più conosciuti di tutto il Belgio. Se siete già in possesso della piastra per waffle adesso avete anche a disposizione la ricetta originale per preparare questo squisito snack dolce che piacerà a tutti. L'impasto dei waffle di Liegi è semplice ma c'è un ingrediente che lo rende speciale: lo zucchero perlato. Se non l'avete in casa correte a comprarlo perché è necessario per la buona riuscita della ricetta!
Buona sera, avevo chiesto se fosse possibile preparare l’impasto la sera prima e mi ha confermato che è possibile ma mi sono dimenticata di chiederle se dovevo comunque fare l’aggiunta dello zucchero perlato oppure se va aggiunto la mattina quando tiro fuori l’impasto dal frigo grazie
Rispondere Petitchef:Si preparare l'impasto tradizionale con lo zucchero perlato e poi si conserva in frigorifero. Consigliamo di toglierlo dal frigo 30 minuti prima della preparazione.
Posso prepararli la sera prima e poi cuocerli la mattina?
Rispondere Petitchef:Sì, basta coprire la ciotola dell'impasto con un canovaccio pulito e conservarla in frigorifero. È preferibile lasciarla a temperatura ambiente 30 minuti prima di preparare i waffle
Quando vanno messi i 30 grammi di zucchero normale?
Rispondere:Buongiorno, Lo zucchero va aggiunto all'inizio (nella prima tappa), insieme agli altri ingredienti indicati :-)
Il lievito di birra va messo secco o sciolto nell'acqua? Lo zucchero perlato non riesco a trovarlo in nessuna drogheria, dove posso acquistarlo?
Rispondere:Il lievito va messo secco (a pezzettini), tutte le informazioni dettagliate sono disponibili nel nostro video tutorial: https://www.petitchef.it/video/waffle-di-liegi-la-ricetta-originale-vid-1949. Lo zucchero perlato è possibile acquistarlo in negozi specializzato in articoli da pasticceria, in supermercati ben forniti oppure online.
Ciao.... posso farli con latte vegetale e margarina?
Se , si che dosi usare? Grazie!
Farò la ricetta domani, ma mi chiedevo se posso lasciare l'impasto in frigo tutta la notte e cuocerli direttamente domattina...
Questa ricetta mi intriga molto! Si puo' usare lo zucchero normale anziche' quello perlato? Vivo in Canada e non e' facile trovarlo.
Ciao Anna, per fare i tradizionali waffle di Liegi c'è bisogno del burro e del latte vaccino. Prossimamente troverai sul nostro sito la ricetta dei waffle vegani, continua a segurci!