Tagliare il burro a tocchetti e lascialrlo a temperatura ambiente per qualche minuto. Quando il burro sarà leggermente ammorbidito, incorporarvi la farina con la punta delle dita fino a formare delle briciole.
Unire un po' d’acqua fredda e impastare per un paio di minuti. Formare una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e mettere in frigo per una mezz’oretta.
In una terrina amalgamare la ricotta con i tuorli d’uovo, un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata. Tagliare i pomodorini a metà, denocciolare le olive e tagliarle a pezzetti.
Riprendere la pasta brisè e stenderla col mattarello su una tavola spolverata di farina. Lo spessore deve essere circa 2 millimetri.
Realizzare dei cerchi piccoli per foderare tanti stampini piccoli oppure uno più grande per una tortiera, perecedentemente oleati o imburrati. Un volta foderati gli stampi, praticare dei buchetti con una forchetta e infornare per circa 8 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Estrarre dal forno e riempire con l’impasto di ricotta, adagiarvi i pomodorini premendo un pò, spolverare i pomodorini con un pizzico di sale e origano e completare con le olive. Infornare per 20 minuti.