È importante ricordare che il fabbisogno giornaliero di magnesio varia in base all'età, al sesso e a diversi altri fattori. Ad esempio, uomini, donne in gravidanza e persone anziane necessitano di una quantità maggiore. Anche atleti e persone affette da diabete di tipo 2 sono più a rischio di carenza di magnesio, quindi dovrebbero prestare particolare attenzione al loro apporto.
Ecco i 5 alimenti più ricchi di magnesio che non dovrebbero mancare nella vostra dieta:
> Frutta a guscio: le mandorle e le arachidi sono i frutti a guscio con il più alto contenuto di magnesio, seguite da noci, nocciole e pistacchi. Potete mangiarle così come sono o aggiungerle alle insalate per un tocco croccante, oppure utilizzarle in ricette come biscotti o barrette energetiche fatte in casa.
> Piselli: Il loro colore verde intenso e la loro piccola forma rotonda nascondono un grande valore nutrizionale. I piselli sono un'ottima fonte di fibre, proteine e vitamine, oltre a essere ricchi di magnesio. Aggiungeteli agli stufati, preparate piselli strapazzati con uova e prosciutto o preparate un originale hummus di piselli.
> Legumi: ceci, fagioli e lenticchie sono legumi che ci forniscono grandi dosi di magnesio. Oltre all'elevato valore nutrizionale, sono poveri di grassi e sono un superfood economico alla portata di tutte le tasche. Si possono gustare in stufati, zuppe, insalate... e in tantissimi altri modi!
> Cereali integrali: la prossima volta che dovete cucinare la pasta o il riso, optate per le versioni integrali invece di quelle raffinate. I cereali integrali non solo forniscono magnesio, ma aiutano anche a controllare il colesterolo, il peso e la pressione sanguigna.
> Semi: I semi di chia, di lino, di sesamo o di quinoa sono ottime fonti di magnesio. Per sfruttare al meglio i loro nutrienti, ricordatevi di idratarli o macinarli. Potete aggiungerli a yogurt, insalate o persino preparare una sana confettura.