Petitchef

Chutney al Rabarbaro

In questi giorni sto sperimentando composte e sciroppi vari con ingredienti di stagione, qui vi propongo il Chutney al rabarbaro, ottimo per accompagnare formaggi stagionati o carni rosse.
Il rabarbaro non è facilissimo da trovare qui da noi, ma se avete la fortuna di reperirlo provatelo, vi darà grande soddisfazione, ha un sapore unico ma sfatiamo il mito per cui viene definito amaro, diciamo che ha un retrogusto amarognolo e leggermente agro.

Altro
15 porzioni
1 h 20 m
40 min
facile

Ingredienti

15

Preparazione

  • Tappa 1 - Chutney al Rabarbaro
    Per prima cosa pulite il rabarbaro, eliminate le foglie e i filamenti più duri dai gambi, come se fosse sedano, tagliate ora l’estremità inferiore, quella opposta alle foglie per capirci, e lavateli sotto acqua fredda corrente.
  • Con un coltellino per verdure tagliate i gambi a pezzetti larghi circa un dito e poneteli in una ciotola, tenete da parte.
  • Pulite la cipolla rossa e affettatela non troppo sottile, tenete da parte.
  • In una ciotola mettete il miele con la curcuma e spremetevi il succo del mezzo limone, mescolate bene in modo da rendere il miele più fluido per quando dovrete aggiungerlo alle verdure.
  • Prendete una casseruola, abbastanza capiente, dove poi cuocerete la composta e fate un primo strato con parte del rabarbaro, metà cipolla e metà zucchero, quindi un altro strato allo stesso modo, per ultimo irrorate con il miele misto al succo di limone e curcuma, mescolate per amalgamare il tutto e lasciate riposare per 1 ora con il coperchio.
  • Trascorso il tempo di riposo, mettete la casseruola sul fuoco e fate bollire a fiamma bassa per 10 minuti, quindi alzate la fiamma a livello medio e cuocete per 10 minuti, infine abbassate nuovamente la fiamma e cuocete per 20 minuti avendo l’accortezza di mescolare spesso per evitare la caramellizzazione.
  • A cottura ultimata, spegnete il fuoco e versate la composta ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, riempiendo fino ad 1 cm dal bordo.
  • Chiudete bene i vasetti e capovolgeteli fino a completo raffreddamento per creare il sottovuoto.
  • Si conserva in luogo fresco e asciutto per 2-3 mesi, una volta aperto conservare in frigorifero


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta rovesciata al rabarbaro
Torta rovesciata al rabarbaro
10 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Panino con polpette turche (köfte ekmek tarifi)
Panino con polpette turche (köfte ekmek tarifi)
2 porzioni
10 min
facile
5 / 5
Ricetta Hummus di lenticchie corallo
Hummus di lenticchie corallo
4 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Tajine di vitello e verdure
Tajine di vitello e verdure
5 porzioni
1 ora
facile
4.7 / 5
Ricetta Cheesecake fredda al limone
Cheesecake fredda al limone
4 porzioni
3 h 16 m
facile
4.4 / 5

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota