Il riso basmati è un ingrediente che tutti abbiamo in cucina. Si tratta di una varietà di riso dal chicco bianco e lungo: cresce nelle regioni dell'India e del Pakistan e vanta una tradizione culinaria di centinaia di anni. La preparazione è molto semplice ed è ideale per accompagnare piatti speziati a base di carne, pesce o verdure. Qui vi sveliamo un metodo infallibile per la cottura perfetta del riso basmati, date un'occhiata!
Qual è la differenza tra riso thai e riso basmati? Il gusto. Il riso basmati ha un sapore di nocciola e si sposa molto bene con i piatti in salsa, mentre il riso thailandese ha un sapore di gelsomino ed è ideale per i piatti esotici o per il riso alla cantonese (sul nostro sito troverete anche il tutorial per cuocere in modo perfetto il riso thai).
Cosa fare se il riso basmati avanza? Potete optare per una ricetta di riso fritto, per un'insalata di riso o anche per il riso alla cantonese!
Posso cuocere il riso basmati senza il coperchio? No, il ruolo del coperchio è fondamentale. Il vapore che si crea all'interno della pentola è necessario affinché la cottura avvenga correttamente. Inoltre, dopo aver spento il fuoco, lasciate raffreddare il riso con il coperchio perché si tratta della fase finale di lessatura.
Posso aromatizzare il riso basmati? Certo. Il riso basmati può essere aromatizzato con numerosi ingredienti. Alcuni di questi possono essere il pepe nero, il limone, la cannella, i chiodi di garofano o anche il latte di cocco.
Cosa preparare con il riso basmati? Provate il nostro curry di ceci oppure il pollo al curry. Trovate le ricette dettagliate sul nostro sito