http://fulviaskitchen.blogspot.it/2013/11/confettura-di-mele-pere-carote-e.html
Premesso che si tratta della prima confettura fatta in vita mia (confettura perchè non è di agrumi, altrimenti sarebbe stata una marmellata, come da disposizione dell'Unione europea), vorrei presentarvi questa delizia, il cui profumo vi farà pensare subito al Natale... ai mercatini, al vin brulè..... Insomma, a me questi profumi fanno venire il sorriso mentre faccio colazione spalmandola sulle fette biscottate! ♥
Sbucciate e tagliate a piccoli pezzi la frutta e la carota e mettetele in una pentola dai bordi alti con i succhi di limone e arancia.
Aggiungete l'acqua, grattugiate la scorza di 1/2 limone e 1/2 arancia e fate cuocere per una decina di minuti.
Quindi passate la frutta col passaverdura e rimettetela nella pentola aggiungendo lo zucchero, una grattugiata di zenzero (ha un aroma molto forte, se non siete sicuri che vi possa piacere, mettetene un pizzico), il chiodo di garofano polverizzato e le mandorle spezzettate più o meno grossolanamente a seconda del vostro gusto (le mie sono rimaste piuttosto grossine, così resta una parte croccantina nella confettura).
Lasciate cuocere per almeno 40 minuti, avendo cura di togliere la schiuma che si forma man mano in superficie.
Quando la confettura avrà la consistenza giusta (deve essersi rappresa parecchio), sterilizzate i vasetti e i coperchi mettendoli nel forno a microonde per almeno 2 minuti e poi versateci la confettura bollente, chiudete e capovolgete e barattoli.
Lasciateli raffreddare così; si formerà automaticamente il sottovuoto.