Crema diplomatica, la ricetta facile per prepararla a casa
Crema diplomatica, la ricetta facile per prepararla a casa
Avete mai sentito parlare della crema diplomatica? Si tratta di una crema deliziosa che nasce dall'unione della crema pasticcera con la crema chantilly. Solo sapere come viene preparata ci fa già venire l'acquolina in bocca. Utilizzatela per farcire i vostri dessert più golosi. Volete un consiglio? Provate la torta Saint Tropez!
Mettete il latte a bollire con il baccello di vaniglia intagliato. Nel frattempo battete le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventa bianco e cremoso. Aggiungete la maizena e mescolate per bene. Ora versatevi il latte bollente, poco alla volta, continuando a mescolare la crema.
Mettete i 2 fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda. Rimettete la crema sui fornelli (a fuoco medio) e mescolate costantemente fino a quando non si addensa.
A questo punto versate la crema in una ciotola e aggiungete i fogli di gelatina; quindi mescolate fino a quando non saranno ben incorporati alla crema. Coprite a contatto con la pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando la crema si sarà raffreddata lavoratela con le fruste elettriche per qualche minuto. Poi, in un'altra ciotola, montate la panna liquida.
Una volta pronta incorporatela delicatamente alla crema pasticcera. La crema diplomatica è pronta utilizzatela subito per farcire il vostro dessert!
Posso sostituire la gelatina con l'agar agar nella crema diplomatica? Sì. Basterà aggiungere l'agar agar mentre addensate la crema pasticcera. Lasciate bollire un minuto (mescolando in continuazione) per far sì che l'agar agar compia la sua azione gelificante.
Posso conservare la crema diplomatica? Potete conservarla in frigo coperta da pellicola fino a 5 giorni.
Posso congelare la crema diplomatica? Potete riporla in freezer in un contenitore adatto o in un sacchetto gelo e conservarla fino a un mese.
Sì. Facile e golosa! ;-)