Iniziare preparando i due budini secondo le istruzioni indicate sul retro della confezione dei due preparati. Svuotare il contenuto della busta del budino alla vaniglia su di un pentolino. Aggiungere lo zucchero richiesto e diluire il tutto con il mezzo litro di latte, sbattendo bene con una frustina, in modo che non si formino grumi.
Mettere su fiamma e cuocere secondo le indicazioni; Far raffreddare mescolando di tanto in tanto, perché non si rapprenda troppo. Procedere allo stesso modo per il budino al cioccolato. Mentre i budini si raffreddano, affettare il panettone e appiattirlo un po' passandogli sopra il mattarello.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, iniziamo a confezionare la mattonella. Prendere uno stampo da plum cake; io ne ho utilizzato uno in silicone, per cui non ho avuto bisogno di foderarlo con pellicola trasparente; se però voi usate uno stampo classico, ricordatevi di procedere con questa operazione preliminare prima di riempire lo stampo. Iniziare foderando la base dello stampo con uno strato di panettone ben assotigliato.
Procedere con uno strato di budino al cioccolato, usando metà del composto che abbiamo preparato; proseguire con un secondo strato di panettone assotigliato. Quindi con uno strato di budino alla vaniglia.
Procedere con un nuovo strato di panettone; a questo punto ripetere uno strato di budino al cioccolato, uno di panettone e uno di budino alla vaniglia.
Terminare con uno strato di panettone. Finiti gli strati, cercate di compattare bene il tutto premendo sull'ultimo strato di panettone con i palmi delle mani; quindi avvolgere ben stretto lo stampo con della pellicola da cucina e mettere in frigo a riposare per almeno due-tre orette.
Fatta riposare per bene in frigorifero per almeno un paio d'ore, sformare la mattonella e cospargerla a piacere di zucchero a velo; ricordatevi di procedere con questa operazione appena prima di servire perché in caso contrario l'umidità del dolce assorbirà lo zucchero.
Commenti dei membri:
Invece del budino metterei zabaione e cioccolato bianco
Da provare e grazie per l'idea