Preparare il lievitino: Sbriciolare il lievito in una ciotola con 1 cucchiaino di zucchero, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua tiepida e far riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo, mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, quindi unire 1 cucchiaio di farina Manitoba e mescolare nuovamente.
Far lievitare l'impasto, coperto, finché avrà raddoppiato il volume, ci vorrà circa mezz'ora; io metto sempre a lievitare dentro il forno, con la luce accesa: Intanto tritare grossolanamente le nocciole e le noci.
Unire nell'impastatrice le farine precedentemente setacciate, il burro fuso tiepido, l'acqua restante e un'altro cucchiaino di zucchero, quindi aggiungere il lievitino ed impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Alla fine unire le noci, le nocciole e il sale.
A questo punto dividere l'impasto in 6 parti da circa 130 g. l'una e metterlo negli stampini da plum cake leggermente oleati e infarinati; oppure si può fare in un unico stampo da plum cake, di circa 30 cm; oppure confezionare panini, trecce, etc delle forme che si vuole.
Far lievitare nuovamente fino al raddoppio del volume, ci vorrà circa 1 hora. Una volta lievitato infornare a 190° in forno statico per circa 30 minuti.