Mettete la farina nel contenitore del robot da cucina ed il sale sui lati. Disponete "a fontana" e mettete il lievito sminuzzato nel mezzo (attenzione a non farlo entrare in contatto con il sale). A questo punto aggiungete l'olio, lo zucchero di canna liquido e l'acqua; quindi impastate a velocità media per una decina di minuti.
Ora mettete a lievitare l'impasto per 2 ore a temperatura ambiente. Passato questo tempo riprendete l'impasto e lavoratelo velocemente con le mani. Poi tagliatelo a pezzi da 120gr circa.
Con ogni pezzo formate una sfera e fate un buco nel centro; quindi tirate la pasta verso l'esterno per formare il vostro bagel (fate un buco abbastanza largo perché tenderà a restringersi. Ora posate i bagels su un piano infarinato e lasciateli lievitare per 1 ora a temperatura ambiente
Cottura: Mettete l'acqua, lo zucchero di canna liquido ed il sale in una pentola capiente. Mescolate la fecola di patate con un po' d'acqua e aggiungetela nella pentola.
Quando l'acqua comincia a bollire adagiatevi, delicatamente, un bagel. Lasciatelo cuocere per 30 secondi poi giratelo con una schiumarola. Continuate la cottura per altri 30 secondi, poi scolatelo e mettetelo su una teglia ricoperta da carta da forno. Ripetete l'operazione con tutti i bagels!
Aggiungete i semi si sesamo o di papavero (a scelta) ed infornate per 20 minuti a 180°
La fecola di patate: può essere rimpiazzata dalla maizena Doratura Se preferite un bagel dal colore più intenso basta spennarle con un tuorlo d'uovo prima di infornare
Siamo felici che ti sia piaciuto il nostro impasto :-) Come hai farcito i bagels?
O
Ottawa,
12/08/2020
Vivo in Canada e qui non esiste lo zucchero di canna liquido. Come posso sostituirlo?
Inoltre qui il lievito di birra si vende in panetti da 500 gr.. E' troppo per me che non lo uso spesso. Posso sostituirlo con quello secco? E se si, in che quantita'?
Vi ringrazio tanto dei vostri consigli.
Faccio spesso le vostre ricette, le adoro, sono gustose e facili e ...... mi fanno sentire a casa ... in Italia! Monica
Ciao Monica, siamo felici che ci segui da così lontano! :-) Allora al posto dello zucchero liquido puoi usare quello di canna tradizionale. Per quanto riguarda il lievito di birra puoi usare quello secco ma devi ridurre del 50% la dose (per questa ricetta ti serviranno 3.5 gr). Chiaramente va diluito in acqua.
Siamo felici che ti sia piaciuto il nostro impasto :-) Come hai farcito i bagels?