Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef!
Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef!
giovedì 2 aprile 2020 16:04
Il pane è un alimento di prima necessità, è sempre disponibile per nostra fortuna ed è possibile trovarlo dappertutto. Tuttavia, se un giorno non aveste per niente voglia di uscire, potreste decidere di prepararlo voi in casa! In realtà, fare il pane non è per niente difficile: gli ingredienti sono pochi e basilari, il procedimento è piacevole e la cottura rapida. Immaginate in cucina il buon profumo di pane caldo appena sfornato, che bontà!
Qui ti proponiamo 5 alternative per avere sempre del pane fresco a casa. Dai un'occhiata, scegli la ricetta che più ti piace e prova uno degli impasti che abbiamo selezionato per te!
Baguette
Farina, lievito, acqua e sale: 4 ingredienti umili che ben combinati con le giuste proporzioni si traducono in un gioiello della cultura gastronomica francese. Questo inconfondibile simbolo della panificazione transalpina è caratterizzato dall'essere più lungo che largo, dalla crosta croccante ed un interno soffice. La baguette può essere utilizzata per accompagnare i vostri secondi piatti a base di carne o di pesce ma possiamo impiegarla anche per preparare deliziosi panini a casa. Spazio alla Fantasia!
Una mollica bianca e soffice. Questo tipo di pane è conosciuto con molti altri nomi: pane in cassetta, pane al latte, pane da tramezzino etc. Uno dei vantaggi che si hanno quando si prepara il pancarré a casa e che possiamo evitare di mettere conservanti e avere maggior controllo sui grassi aggiunti. Si mantiene fresco per diversi giorni se lo avvolgi in un panno pulito. Sei pronto a mangiare il miglior sandwich della tua vita?
I classici panini dalla forma tonda che troviamo nei fast food. Soffici e leggermente dolci, un gusto delicato che non passa inosservato. Gli ingredienti che ti serviranno per realizzarli a casa sono i seguenti: farina 00, lievito di birra, sale, zucchero, acqua, latte, uova e del burro morbido. Se hai tutto non ti resta che seguire il nostro video tutorial che ti guiderà passo a passo nella realizzazione. Puoi usarli come pane normale oppure per preparare dei gustosi cheeseburger che faranno impazzire tutti!
La Pita è un tipo di pane morbido e gustoso, molto utilizzato nei paesi arabi. È una preparazione semplicissima e, inoltre, queste deliziose pagnottine sono perfette per esser farcite con qualsiasi cosa si voglia: carne, hummus, falafel, formaggio fresco o salmone. Mangiali caldi o freddi, i base ai tuoi gusti. Nella ricetta che ti mostriamo li abbiamo farciti con il formaggio fresco creando dei meravigliosi . Provali anche tu, oppure segui solo il procedimento per preparare la pita e farciscila con ciò che preferisci!
Sebbene abbiano origini Polacche, la verità è che i Bagels fanno ormai parte delle abitudini alimentari della popolazione americana. Vengono principalmente consumati a colazione ma ci sono anche versioni salate perfette per un brunch o uno spuntino. Questo pane ha un foro centrale che ricorda le ciambelle e viene cotto prima nell'acqua bollente e poi al forno: il risultato sarà, pertanto, morbido dentro e croccante fuori. Una delizia! Preparalo subito, taglialo a metà e farciscilo come un normale panino. Di seguito ti diamo qualche spunto se sei a corto di idee!
Ciao Emilia, puoi indicarci il link della ricetta per favore? :-)