Soda bread, il pane veloce che si prepara senza lievito
Soda bread, il pane veloce che si prepara senza lievito
Non avete il lievito? Tranquilli, con questa ricetta potrete preparare lo stesso il pane a casa. Un procedimento velocissimo, non vi servirà l'impastatrice né dovrete aspettare il tempo di lievitazione del pane tradizionale. Provatelo subito, seguendo il video tutorial a fondo pagina e fateci sapere se vi è piaciuto!
Il latte cagliato: Mescolate il latte ed il succo di limone e lasciate riposare per 15 minuti. Questa preparazione attiverà il bicarbonato e permetterà la lievitazione del pane durante la cottura. (Si formeranno dei grumi nel latte, non preoccupatevi, è normale!)
Preriscaldate il forno a 200°C. Mescolate la farina con il bicarbonato, poi aggiungete anche sale e zucchero e mescolate nuovamente.
Adesso aggiungete alla preparazione il latte cagliato poco alla volta mescolando con un cucchiaio o a mano. (Vi consigliamo di iniziare a mescolare con il cucchiaio e successivamente con le mani)
Una volta pronto l'impasto, distribuitelo nello stampo ricoperto di carta da forno (in questo modo sarà più semplice sformarlo). Realizzate delle linee diagonali con un coltello, poi spolverate la superficie con un po' di farina che gli darà un aspetto più "casereccio"
Infornate a 200°C per 30 minuti (forno statico). Il pane senza lievito è pronto!
Quanto tempo posso conservare il pane senza lievito? Mettetelo sotto un canovaccio pulito e potete conservarlo un paio di giorni a temperatura ambiente. Vi consigliamo di conservarlo intero e non già tagliato a fette
Come cuocere il pane senza lievito ? Utilizzate il forno statico, con il forno ventilato non avrete lo stesso risultato.
Come sostituire il bicarbonato nel soda bread? Se non avete il bicarbonato potete utilizzare del lievito istantaneo
Cosa posso aggiungere al soda bread? Potete aggiungere delle noci, delle nocciole o sei semi di papavero
Se volessi ottenere dei filoncini più piccoli anziché uno solo grande, 6 ad esempio , come mi dovrei regolare con la cottura?
Grazie
Rispondere:
La particolarità del soda bread sta nella sua mollica soffice. Sconsigliamo di fare dei filoncini troppo piccoli.
Quanto tempo deve rimanere il latte con il limone prima di aggiungerlo alla farina?
Rispondere Petitchef:
15 minuti
Commenti dei membri:
N
nicole_l2018_1_2_3,
25/04/2023
Questo è l'aspetto del pane così come è venuto a me. Il sapore e la consistenza non vanno bene. La mollica si appiccica tra le mani. In pratica è rimasto crudo.
Sì, sembra che non sia cotto bene. La prossima volta aumenta i tempi di cottura (a volte la cottura cambia in base ai forno). Hai utilizzato un forno statico?
V
vicetta,
03/05/2022
Lo farò nel fine settimana... se aggiungersi un pochino di curcuma? E sopra dei semini di girasole e/o sesamo? Grazie per info. Vincenza L'ho fatto, ho aggiunto un pochino di curcuma e degli anacardi spezzettati perché non avevo noci... e sopra semini di sesamo
Sì, sembra che non sia cotto bene. La prossima volta aumenta i tempi di cottura (a volte la cottura cambia in base ai forno). Hai utilizzato un forno statico?