Chiffon cake
Ingredienti
8
Preparazione
Preparazione1 ora
Cottura50 min
- Prima di iniziare preriscaldare il forno a 160 . Setacciare in una capiente ciotola: farina, zucchero, lievito e sale. Aggiungere olio, 6 tuorli, acqua scorza di limone e vaniglia. Amalgamare tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Ora, montare a neve fermissima gli albumi (6+1) con il cremor tartaro. Aggiungere manualmente gli albumi al composto, incorporandoli lentamente fino a quando il composto non formerà delle bolle.
- Versare il composto ottenuto nello stampo non imburrato della chiffon cake o uno stampo per ciambella ed infornare. Dopo 50 minuti alzare il forno a 175 per altri 10 minuti.
- Noterete che la torta crescerà moltissimo a fine cottura farla raffreddare capovolta lasciandola nello stampo. Se lo stampo è quello originale con i piedini potrebbe essere sufficiente, altrimenti poggiarla sul collo di una bottiglia, come nella foto.
Pur avendo lo stampo originale, la mia torta è cresciuta talmente tanto che ha avuto comunque bisogno di una bottiglia. Il risultato è strepitoso ed il sapore è angelico. - Non spaventatevi non è difficile date un occhiata al mio blog e vi renderete conto di come fare!!!! E' un dolce che dà molte soddisfazioni!!!!
Domande
Ma lo stampo di che diametro è? grazie
Quello della mia ricetta è 25x10 :)
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
25/06/2015
L'ho provata anche variegata al cioccolato e chi l'ha assaggiata mi ha detto che è spettacolare
Ho cucinato questa ricetta
Lia,
17/07/2019
Perché dopo la prima venuta perfetta,le altre ,quando le rovescio,si staccano subito?
01/07/2012
SUPERFANTASTICA:)))))
Morbidissima,facilissima,dura molto anche una settimana fuori dal frigo(poi meglio in frigo..visto il caldo!)
Ho stregato tutti con la chiffon GRAZIE!
L
lucya14,
04/06/2012
L'ho già fatta 3 volte e comprate 3 forme per regalarle.Superndo dolce,morbido e dura diversi giorni.Grazie
14/03/2012
L'ho provata e mi è venuta meravigliosamente bene. Ne era rimasta un po' fino a una settimana dopo e... era ancora sofficissima!