Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve fermissima gli albumi, per aiutarli io aggiungo un cucchiaino di succo di limone mentre cominciano a montare, tenere in frigo a neve avvenuta.
Montare i tuorli con lo zucchero, date indicazioni riguardo al peso perchè in effetti è variabile dai gusti, fate conto che con i tre tuorli, aggiungo zucchero sino a quando non mi ritrovo una crema soffice, spumosa, quasi bianca.
A questo punto unisco un bicchierino di Amaretto di Saronno e lascio frullare ancora qualche istante, infine il mascarpone.
Ciò che ottengo e assaggio è una crema non troppo dolce con un ottimo retrogusto di liquore, siccome è molto soggettivo il risultato che vogliamo ottenere, vi consiglio di assaggiare più volte e, se necessario, aggiungere zucchero e/o liquore.
Come ultimo step per la crema, l'aggiunta dei bianchi montati a neve. Delicatamente, dal basso verso l'alto, senza fretta. Questa crema può essere preparata anche il giorno prima, se è perfettamente montata non rischiate assolutamente che si rovino.
Naturalmente deve rigorosamente rimanere in frigo ben protetta e coperta. A questo punto dovete solo comporre il bicchiere a vostro piacimento.
Rompe, con le mani, tre amaretti da mettere sul fondo del bicchiere, poi unisco la crema, ancora tre amaretti rotti, di nuovo crema ed infine, in superficie degli amaretti inzuppati nel liquore.