Biscotto al Tè Matcha: fate fondere il burro e tenetelo da parte. Montate con le fruste l'uovo e lo zucchero a velo, aggiungete la farina di mandorle e amalgamate in modo da ottenere un composto omogeneo. Montate l'albume aggiungendo a poco a poco lo zucchero di canna, dopodichè unitelo delicatamente alla montata d'uovo; aggiungete anche la farina e il tè Matcha setacciati e amalgamate bene tutto. Versate un paio di cucchiai di impasto nel contenitore del burro fuso per renderlo cremoso, quindi unitelo al resto dell'impasto. Stendete l'impasto in una teglia quadrata (20x20) rivestita di carta forno e infornate a 200 per 8-10 minuti.
Gelatina alle fragole: mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. Lavate e tagliate a cubetti le fragole, in una padella fate scaldare lo zucchero, quindi unite le fragole e fate cuocere a fiamma vivace per 2-3 minuti, spegnete e unite il succo del lime . Dividete le fragole in due parti e frullatene metà insieme alla gelatina messa a bagno precedentemente. Unite i due composti, purea e fragole e versateli nella teglia sopra il biscotto al tè Matcha. Riponete in freezer a raffreddare.
Mousse allo yogurt: mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. Scaldate in un pentolino una parte di yogurt con lo zucchero, quindi unite la gelatina, scioglietela bene e amalgamatela al resto dello yogurt; aggiungete ora la scorza grattugiata dei lime. Montate la panna e unitela per ultima allo yogurt. Riprendete la teglia, versate la mousse di yogurt sopra le fragole e riponetela nuovamente in freezer.
Glassa alle fragole: mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. Lavate le fragole e frullatele con il succo del mezzo lime; passate la purea al setaccio. Scaldatene una parte in un pentolino, unite la gelatina, fatela sciogliere e incorporatela al resto della purea amalgamando molto bene. Riprendete la teglia dal freezer, versate la glassa sopra lo yogurt e riponete in freezer a solidificare.
Prima di servire la "freschezza", estraetela lo stampo dal congelatore, sformatela, fatela scongelare non completamente e con un coltello affilato formate dei parallelepipedi della misura di circa 10x3 centimetri. Non appena saranno completamente scongelati, sistemate le porzioni sui piatti decorando a piacere.
Grazie, i complimenti fanno sempre piacere. Continua a seguirci su http://feelcook.blogspot.it/