Inaugurate i festeggiamenti di fine anno con questo pandoro ripieno! Le creme che abbiamo scelto per guarnirlo sono due, una crema al mascarpone e una alla Nutella. Vi basterà scartare un pandoro, tagliarlo seguendo il nostro procedimento, farcirlo e rimontarlo per creare un goloso albero di Natale: renderà bellissima la vostra tavola natalizia. Allora provate anche voi questa soluzione last minute che farà la gioia di tutta la famiglia. Seguite la ricetta passo a passo e fateci sapere se ha conquistato tutti!
La crema alla Nutella: versate la panna fredda nella ciotola (metterla in freezer per 15 minuti prima di utilizzarla), aggiungete il mascarpone e la Nutella
Sbattete fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo nella sac à poche e mettetelo in frigo.
La crema al mascarpone: versate la panna liquida molto fredda nella ciotola, aggiungete il mascarpone, lo zucchero a velo e la vaniglia.
Montate a neve ben ferma. Trasferite il composto in una sac à poche e mettetelo in frigo.
Per il pandoro : Tagliatelo orizzontalmentne ottenendo 6 fette.
Componete il pandoro farcito: posizionate il primo strato sul piatto e farcite con la crema al cioccolato. Distribuitela uniformemente al centro con l'aiuto di una spatola e decorate le punte della stella con dei piccoli ciuffi di crema.
Posizionate l'altra fetta avendo cura che le punte della stella non coprano le punte del primo strato. Farcite con la crema al mascarpone e distribuitela con la spatola. Ricreate i ciuffi anche sulle punte di questo strato.
Ripetete l'operazione fin quando tutti gli strati saranno posizionati. In cima, utilizzate la crema che preferite. Spolverate con lo zucchero a velo (noi abbiamo utilizzato il filtro per il tè in acciaio).
Il pandoro farcito con crema al mascarpone e crema alla Nutella è pronto!
Quale pandoro utilizzare? Abbiamo utilizzato un pandoro da 1 kg. Ovviamente potete usare un pandoro di qualsiasi grandezza ma dovrete modificare le dosi per preparare le creme
Con quali creme posso farcire il pandoro? Potete usare qualsiasi crema vogliate, sia fatta in casa che comprata. Noi abbiamo scelto un abbinamento classico come crema al mascarpone e crema alla Nutella.
Con quanto anticipo posso preparare il pandoro farcito? È possibile preparare le creme fino a 2 giorni prima. Conservatele in un contenitore ermetico in frigo. Vi consigliamo però di farcire il pandoro il giorno stesso per evitare che si ammorbidisca troppo!
Con un coltello affilato ed un taglio netto non avrai problemi a tagliare le fette. È possibile anche utilizzare un pandoro più piccolo, se preferisci! :-)
Con un coltello affilato ed un taglio netto non avrai problemi a tagliare le fette. È possibile anche utilizzare un pandoro più piccolo, se preferisci! :-)