Torta albero di natale: la sola ricetta che può rimpiazzare il tronchetto
Torta albero di Natale: la sola ricetta che può rimpiazzare il tronchetto
Stanchi del solito tronchetto per le feste di Natale? Quest'anno vi proponiamo un'idea golosissima ed originale, la torta albero di Natale: una frolla al cioccolato ritagliata a forma di alberello, poi farcita con una golosa crema alla vaniglia. Scoprite il procedimento spiegato passo a passo, abbiamo preparato per voi anche un video tutorial!
Per la pasta frolla al cioccolato: Mescolate il burro morbido, lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato, il sale ed il cacao.
Aggiungete un uovo e mescolate di nuovo fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungete la farina e continuate ad impastare a mano fino a quando otterrete una preparazione omogenea.
Formate un panetto, poi appiattitelo avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 1 ora.
Passato questo tempo, riprendete l'impasto e dividetelo in due parti. Quindi stendetele con il mattarello. Adagiate la forma dell'albero di Natale sulla pasta frolla e ritagliate, quindi mettete per 15 minuti in frigo ed eliminate la pasta in eccesso.
Ora utilizzate l'impasto avanzato per realizzare un terzo albero di Natale (mettete in frigo prima di togliere l'impasto in eccesso, sarà più semplice).
Adagiate gli alberi di pasta frolla su una leccarda ricoperta da carta da forno, poi infornate per 12 minuti a 180°C (forno preriscaldato)
Mettete la panna fresca ed il mascarpone 15 minuti in congelatore per 15 minuti prima dell'utilizzo. Passato questo tempo, lavorate panna fresca, mascarpone, zucchero a velo e vaniglia con le fruste elettriche. Dovrete ottenere una crema ben ferma.
Trasferite la crema in un sa à poche, poi attendete che gli alberelli si siano raffreddati completamente. Adesso mettete il primo alberello sul piatto da servizio e fate dei ciuffetti di crema su tutta la superficie.
Adagiate il secondo alberello sulla crema e fate nuovamente dei piccoli ciuffetti di crema sulla superficie. Ripetete l'operazione anche con il terzo alberello di pasta frolla.
Ora non vi resta che decorare: Noi abbiamo realizzato una ghirlanda di mirtilli, poi abbiamo aggiunto dei Raffaello e delle perline colorate. I rami, invece, li abbiamo fatti con del rosmarino fresco e con il cocco grattugiato abbiamo riprodotto l'effetto neve.