Panna cotta alla vaniglia, la ricetta classica per prepararla a casa
Panna cotta alla vaniglia, la ricetta classica per prepararla a casa
C'è chi ama la panna cotta e chi mente! Questo dolce fresco ed elegante è un must per qualsiasi periodo dell'anno perché facilmente personalizzabile a seconda della stagione in cui vogliamo prepararlo. Qui, infatti, vi diamo la ricetta classica della panna cotta alla vaniglia: a voi la decisione se consumarla "Nature" oppure aggiungere dei golosi topping come salsa al cioccolato, coulis e frutta fresca. Seguite il procedimento spiegato passo a passo, tenetelo sempre a portata di mano.
Prendete una ciotolina e versatevi dell'acqua fredda, poi aggiungete i fogli di gelatina e lasciateli in ammollo
In un pentolino scaldate il latte, la panna fresca e lo zucchero. Poi aggiungete l'aroma alla vaniglia e portate ad ebollizione
Una volta il composto è arrivato a bollore, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina strizzati. Quindi mescolate per bene aiutandovi con le fruste
Versate la preparazione della panna cotta alla vaniglia nei bicchierini monoporzione (o se preferite in uno stampo). Poi lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore.
Passato questo tempo, potete riprenderla da frigo e mangiarla subito. La panna cotta classica alla vaniglia è pronta!
Quanto tempo posso conservare la panna cotta alla vaniglia? Potete conservare questo dessert in frigorifero fino a 3 giorni. Coprite il bicchierini con la pellicola oppure metteteli all'interno di un contenitore con coperchio.
Posso usare la vaniglia fresca per aromatizzare la panna cotta? Certo. Vi basterà incidere il baccello di vaniglia al centro e recuperare tutti i semi aiutandovi con un coltello. Poi dovrete mescolarli nel pentolino come spiegato nella tappa 2 della ricetta.
Quali forme posso dare alla panna cotta alla vaniglia? Spazio alla creatività! Noi abbiamo utilizzato dei semplici bicchierini ma potete scegliere voi la forma che più vi piace. Potete usare degli stampi a forma di cuore, a forma di fiore, a forma di stella (per esempio)
Come togliere facilmente la panna cotta alla vaniglia dallo stampo? Se utilizzate uno stampino e volete impiattare la vostra panna cotta vi consigliamo un trucco infallibile per evitare di rovinare il dolce. Una volta che la panna cotta ha finito di riposare in frigorifero, prendete lo stampino ed immergetelo in acqua bollente (deve bagnarsi solo la parte del contenitore). Il calore sulle pareti permetterà alla panna di staccarsi facilmente,
Come posso decorare la panna cotta alla vaniglia? Potete mangiare questo dessert "Nature" oppure decorarlo con golosi topping (ma anche con frutta fresca). Sul nostro sito troverete diverse versioni: vi consigliamo di provare la panna cotta con salsa di fichi, la panna cotta al pistacchio, la panna cotta con coulis di frutti rossi e la panna cotta ai lamponi.