Accendere il forno a 180° e imburrare ed infarinare una tortiera di 24 cm.
Macinare assieme le noci con il pane grattugiato e tre cucchiai di zucchero poi aggiungere il lievito e mescolare assieme. In una ciotola montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo poche gocce di limone.
Mettere in una terrina i tuorli con lo zucchero rimasto e sbattere il composto rendendolo ben spumoso poi incorporare il miscuglio di noci e pane e un bicchierino di nocino, con una spatola amalgamare bene gli ingredienti tra loro e incorporare per ultimi gli albumi montati. Rovesciare il composto nella tortiera preparata in precedenza quindi infornare per 30'.
A cottura ultimata togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare.
Sciogliere il cioccolato con la panna fresca e ricoprire il dolce, poi decorarlo a piacere.
Veramente buona e mi piace la sua semplicità! Solo, io ometterei il lievito per dolci: mi sembra che agisca meglio con la farina, molto più sottile, che non con il pangrattato e qui abbiamo tuorli e albumi montati, che fanno effettivamente lievitare l'impasto. Da provare sicuramente!!!
Commenti dei membri:
GRAZIE PER LA RIGETTA ,OTTIMA.
Magnifica ! soprattutto semplice !
Mi sembra molto buona!1
Fenomenale
Sono buone"è facile da fare ?gentilmente mi inviate la ricetta degli amaretti ....ciao è grazie
Veramente buona e mi piace la sua semplicità!
Solo, io ometterei il lievito per dolci: mi sembra che agisca meglio con la farina, molto più sottile, che non con il pangrattato e qui abbiamo tuorli e albumi montati, che fanno effettivamente lievitare l'impasto.
Da provare sicuramente!!!
Buona
La proverò sicuramente