Torta di mele al profumo di cannella con mandorle tostate
TORTA DI MELE AL PROFUMO DI CANNELLA CON MANDORLE TOSTATE
ECCOMI CON UNA NUOVA RICETTA, PERFETTA PER UNA SANA E GUSTOSA COLAZIONE!! UNA BELLA TORTA DI MELE AL PROFUMO DI CANNELLA CON MANDORLE TOSTATE... BUONISSIMA ;) VEDIAMO INSIEME IL PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavate, sbucciate e affettate le mele.
Una delle 3 tagliatela a pezzetti piccoli piccoli, le altre due dividetele prima a metà e poi tagliatele a fette sottili.
Separate i due diversi tagli di mele, mettendole in due ciotoline e lasciatele riposare con 2 cucchiai di Rhum per farle insaporire.
Prendete le mandorle, fatele bollire per qualche minuto in acqua, eliminate poi la buccia e fatele tostare sul fuoco a fiamma bassa.
Quando saranno ben dorate mettete da parte una manciata di mandorle per la decorazione finale della torta ed il resto tritatele con un coltello (ho evitato di usare il frullatore perchè non volevo che le mandorle diventassero una farina).
A questo punto montate le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica.
Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete il burro precedentemente fuso e poi fatto raffreddare e amalgamate al composto.
Unite poi la cannella in polvere e la farina precedentemente setacciata e continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto omogeneo.
Aggiungete, infine, il lievito per dolci e la vanillina, anche queste setacciate, le mandorle tritate e le mele tagliate a pezzetti piccoli e lavorate per qualche minuto fin quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati.
Prendete ora uno stampo per torte, io ho usato uno stampo a cerniera rivestito di carta forno, versate tutto il composto e sopra disponete le mele, tutt'intorno, fino a riempire tutta la superficie (se avete esagerato con il Rhum scolate le mele così eviterete che il dolce sia troppo umido).
Sistemate, infine, le mandorle sulla superficie e mettete in forno la torta.
Mi raccomando, forno preriscaldato e lasciate cuocere per almeno 40-50 minuti a 180°.
Fate sempre la prova stecchino per verificare! Et voilà, la vostra torta è pronta per essere gustata :) Buon appetito e alla prossima :)