Preparare la brisé sbriciolando il burro con la farina, lo zucchero ed il sale. Aggiungere i tuorli e l'acqua. Impastare rendendola uniforme ed omogenea. Lasciarla riposare poi, avvolta nella pellicola, per 30 minuti in frigo.
Prendere a questo punto 2/3 dell'impasto, stenderlo nella tortiera e riporre di nuovo tortiera ed impasto rimanente in frigo, in modo da "fermare" il composto.
Prendere le mele, sbucciarle, tagliarle in 4 spicchi e poi ancora ogni spicchio in 4 pezzi e metterli in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero con la cannella.
Sistemare i savoiardi uno accanto all'altro sulla pasta brisé, poi sopra disporre le mele. Quando si mettono le mele sopra i biscotti resterà nella ciotola il succo di mele aromatizzato di zucchero e cannella.
Con un cucchiaio spargetelo sulle mele: i savoiardi sono lì apposta per imbibirsi del succo delle mele, e la brisé non si bagnerà.
Altra cosina. Non tagliate le mele più sottili di quanto indicato: così restano polpose, umide, mentre se si tagliano più sottili si asciugano troppo. Con l'impasto rimanente fare delle briciolone e spargerle qua e là sulle mele.
Cospargere con un pugnetto di mandorle in scaglie e un pugnetto di granella di zucchero. Cuocere sul ripiano più basso del forno ventilato a 180° per circa 35 minuti.