Per la festa della mamma ho voluto preparare questa torta, per festeggiare une donna speciale che amo dal profondo del cuore... La mia mamma morena ♥ Vediamo insieme come realizzarla :-)
Per la preparazione del vostro pan di Spagna per prima cosa dovete dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due recipienti separati; iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopo aver setacciato la farina aggiungetela al composto di uova e zucchero un cucchiaio alla volta e lavorate fino a che la farina sia completamente amalgamata prima di aggiungere il cucchiaio successivo, altrimenti rischiate di non riuscire a lavorarlo. Una volta incorporata tutta la farina aggiungete il lievito setacciato e amalgamate il tutto.
Ora sbattete gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite gli albumi montati al composto di uova e farina e mescolate delicatamente per amalgamare il tutto, con una spatola dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare tutto! Imburrate e infarinate una teglia a cerniera (altrimenti usate la carta forno così sarete sicuri che il dolce si staccherà dalle pareti senza problemi!) e versate l'impasto nello stampo livellandolo per bene. Preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 40-45 minuti. Un consiglio: NON APRITE MAI il forno altrimenti rischiate che il vostro pan di spagna si sgonfi! Quando sarà cotto tirate fuori dal forno e fatelo raffreddare prima di tagliarlo e farcirlo.
Assemblaggio torte :
Per prima cosa lavate per bene le fragole sotto l'acqua corrente. Lasciate da parte per le decorazione finale all'incirca 10-15 fragole, le restanti tagliatele a pezzetti piccoli piccoli e mettetele a macerare in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero per almeno 30 minuti. In questo modo otterrete il succo delle fragole che vi servirà poi per la bagna del vostro pan di spagna. Nel frattempo spremete le arance e mettete da parte il succo. Tagliate ora il vostro pan di spagna in 3 dischi ( se avete utilizzato una teglia più grande della mia è probabile che sia possibile realizzare solo 2 dischi, più la teglia è grande e più il dolce è basso!!).
Prendete ora le banane e tagliatele a pezzetti piccoli piccoli, unitele alle fragole, aggiungete anche il succo di arance spremute e fate insaporire il tutto per altri 10 minuti. Poi prendete un passino o scolapasta a maglie strette, versate all'interno le fragole e le banane così da separare il succo che vi servirà per la bagna. A questo punto potete passare alla farcitura :) Montate la panna con l'aiuto di una frusta elettrica. Poi, con un cucchiaio cominciate a bagnare il primo strato di pan di spagna con il vostro succo. Non vi preoccupate di esagerare, il pan di spagna va bagnato bene altrimenti il dolce rischia di essere troppo asciutto. Ricoprite ora la base con fragole e banane. Poi spalmate tutta la superficie con un pò della panna montata e sovrapponete il secondo disco. Bagnate anche questo per bene, sistemate le restanti fragole e banane e ricoprite di nuovo con la panna.
Sovrapponete l'ultimo disco che avrete prima bagnato nella parte interna che posa sul secondo strato. Ricoprite con la panna tutta la torta compreso i lati e poi, con l'aiuto di una spatola per dolci, livellate il tutto fino a rendere la superficie regolare e liscia. Poi, prendete le fragole messe da parte e decorate la superficie a vostro piacimento lasciandole intere o tagliandole a pezzetti. Con l'aiuto di una sac à poche decorate con la panna realizzando piccoli ciuffetti qua e là. Fate riposare per almeno 3- 4 ore prima di consumare in modo tale che il pan di spagna abbia assorbito ogni ingrediente. Et voilà, la vostra splendida torta è pronta per essere gustata!! Alla prossima ricetta :)
Eventualmente è possibile usare il pan di spagna già pronto
in commercio e se sì quale si presta meglio per una buona
riuscita del dolce?
Rispondere:
Si, onestamente mi è capitato in altre occasioni di usare Pan di Spagna già pronti per motivi di tempo e non ho mai avuto problemi, anzi, sono sempre rimasta molto soddisfatta :)) Di solito li ho acquistati in una pasticceria del paese in cui vivo perchè mi sono trovata bene :)) Puoi prenderli sia in pasticceria che in un supermercato nel reparto pasticceria e panificio :)
Commenti dei membri:
Ottima!'',
Buonissimo
Buonissima