La Moussaka è una ricetta tradizionale greca a base di melanzane e carne macinata. In questa ricetta abbiamo utilizzato la carne di agnello ma è possibile anche preparare il piatto con il macinato di manzo o di vitello.
Lavate le melanzane e tagliatele a fette di circa 1 cm. Disponetele su una teglia da forno, aggiungete un po' di sale, pepe ed un filo d'olio di oliva. Quindi cuocetele in forno a 200°C per 20 minuti.
Salsa di pomodoro: Mettete l'olio in una pentola, aggiungete i pomodori senza pelle e tagliati a dadini. Ora aggiungete il sale, il pepe, 1/2 cucchiaino di cannella e il concentrato di pomodoro. o Mescolate e lasciate ridurre la preparazione per 15 minuti a fuoco lento.
In una padella fate soffriggere la cipolla nell'olio. Poi aggiungete il macinato di agnello e fate cuocere.
Ora incorporate la salsa di pomodoro preparate in precedenza, lo spicchio d'aglio tagliato a pezzettini e il mazzetto di erbe aromatich; quindi lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto
La salsa bianca: Sciogliete il burro in un pentolino, poi aggiungete la farina e mescolate per bene
Incorporate il latte poco alla volta, mescolando con l'aiuto di una frusta. Continuate a mescolare fin quando il composto si addensa.
Ritirate il pentolino dal fuoco, aggiungete un uovo e sbattete con forza
Adesso prendete un piatto da forno e spennellatelo con l'olio di oliva. Adagiate sul fondo metà delle vostre melanzane e aggiungete in seguito la carne; quindi livellate.
Ricoprite la superficie con le melanzane che restano ed infine versate sulla moussaka la salsa bianca.
Infornate a 180°C per 35 minuti (Fate attenzione alla cottura, alcuni forni potrebbero cuocere più in fretta).
Ma si chiama salsa bianca? a me sembra besciamella, volevo chiederti di usare la carne di vitello poi ho letto nelle osservazioni che l'avevi già scritto ciao
Rispondere:
Ciao,
la salsa è molto simile alla besciamella ma vi è l'aggiunta dell'uovo a fine preparazione. :-)
Commenti dei membri:
Ladybee,
03/07/2020
Ho mangiato la Musakà in grecia, senza patate, che sia Greca o Turka che differenza c'e. la ricetta pare uguale buon gusto a tutti.
Ciao, effettivamente è possibile trovare diverse versioni della ricetta sia in Grecia che in Turchia. Buon Appetito!