Tabulé, la ricetta perfetta per l'estate

Portata principale
6 porzioni
facile
3 ore

Il Tabulé, un piatto estivo che forse ancora non conosci, diverso dalle insalate e dalle paste fredde a cui ci siamo ormai abituati. Ottimo per un pranzo in spiaggia o una cena in giardino con gli amici, questo piatto fresco e saporito realizzato con semola per cous cous e verdura di stagione diventerà il tuo migliore alleato per quest'estate! Prepararlo è semplicissimo, ti basteranno pochissimi ingredienti e potrai sbizzarrirti con tantissime varianti che creerai tu, noi oggi te lo proponiamo con pomodori e cipolla ! Scopri e realizza con noi questa magnifica ricetta!

Ingredienti

6

Preparazione

  • Tabulé, la ricetta perfetta per l'estate - Preparazione tappa 1Mettete in una ciotola la semola, il succo di limone e l'olio d'oliva.
  • Tabulé, la ricetta perfetta per l'estate - Preparazione tappa 2Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini, la cipolla a rondelle, il prezzemolo e la menta (entrambi sminuzzati). Poi salate e pepate.
  • Tabulé, la ricetta perfetta per l'estate - Preparazione tappa 3Mescolate per bene e lasciate riposare in frigorifero per 3 ore.
  • Tabulé, la ricetta perfetta per l'estate - Preparazione tappa 4Passato questo tempo riprendete la ciotola dal frigorifero. Mescolate per bene e servite!

Consigli

Posso sostituire o aggiungere degli ingredienti al mio tabulé?
Certo! Non esitare a sostituire o ad aggiungere ingredienti di stagione che possono arricchire il tuo tabulé. Prova per esempio con il cetriolo ed i peperoni.

Come posso rendere più dolce il mio tabulé?
Per una maggiora dolcezza potrai spellare i pomodori prima di aggiungerli nel tabulé.

Posso sostituire la semola di cous cous con il semolino?
No, è necessario utilizzare la semola di cous cous, questa infatti unita ad olio e limone si gonfierà e renderà perfetto il tuo piatto.

Come conservo il tabulé?
Il tabulé va conservato in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Attributi:

Conservazione in frigorifero
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Buongiorno ricetta bellissima ma ho bisogno di sapere due cose , scusa l ignoranza 1. semola esemolino sono la stessa cosa? io a casa ho una confezione di semolino 2. il semolino prima lo devo fare bollire? Grazie!! Valeria

Buongiorno Valeria,

Grazie per il complimento. :-) Il semolino non va bene per questa ricetta, devi utilizzare la semola per cous cous che si gonfierà grazie all'utilizzo di olio e limone. Facci sapere se ti è piaciuta!

Che cosa s'intende per semola : il cosiddetto semolino con cui si fanno per intenderci gli gnocchi alla romana, o il cous -cous? in questo secondo caso capisco la mancanza di cottura perchè è precotto , per il semolino è per me una novità : si cuoce con il limone e l'olio ? Grazie per la risposta

Ciao,

si intende il cous cous. :-) L'abbiamo appena specificato anche negli ingredienti della ricetta per evitare incomprensioni. A presto e Buona preparazione!

La semola cotta? grazie

Salve,
è una semola precotta. Sulla confezione troverà sicuramente scritto "Semola per couscous".
Buona preparazione! :-)

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

Panzieri Trabelsi

C'è ancora troppa gente che non conosce la semola cous cous!

Ho cucinato questa ricetta
abuso
Risposta Petitchef:

Noi proponiamo spesso ricette di Cous Cous. È una pietanza davvero deliziosa, perfetta per l'estate! :-)

valeria

Buongiorno scusate l'ignoranza ma ho due domande:
- semola e semolino è uguale?
- il semolino prima lo devo fare bollire?
Grazie!

abuso
Risposta Petitchef:

Ciao,

Per questa ricetta devi utilizzare la semola per cous cous. Non è la stessa cosa del semolino. :-)

anonymous

La provo subito!

abuso
Risposta Petitchef:

Bravissima. Facci sapere se ti è piaciuto il nostro tabulé! ;-)