I churros sono dei dolci fritti della tradizione spagnola e latinoamericana. Li troviamo spesso durante le fiere oppure al luna park e si servono ricoperti di zucchero o con una golosa salsa al cioccolato: dei golosissimi street food ai quali è davvero difficile resistere. Vi siete sempre chiesti come si preparano i churros? Ve lo spieghiamo con la nostra ricetta dettagliata!
Siringa per churros o sac à poche con beccuccio a stella
Friggitrice (facoltativa)
Preparazione
Mettete l'acqua, il burro ed il sale in un pentolino. Quando il burro sarà fuso e la preparazione arriva a bollore aggiungete la farina (tutta in un colpo)
Mescolate energicamente fino a quando la pasta non si scollerà dai bordi. (Continuate a mescolare qualche secondo affinché la pasta si secchi leggermente)
Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova (uno alla volta), mescolando bene ogni volta. In questo modo avrete una pasta elastica al punto giusto.
Ora riempite la vostra siringa per churros (se non l'avete utilizzate un sac à poche con il beccuccio a stella). Tagliate i churros in base alla dimensione che più vi piace e friggeteli in olio molto caldo (180°) per 4 minuti.
Subito dopo la cottura passate ogni churro nello zucchero
I churros sono pronti, potere servirle con lo zucchero oppure con una golosa salsa al cioccolato!
Posso conservare i churros? I churros si mangiano caldi, quindi vi consigliamo di consumarli appena pronti
Come accompagnare i churros? I churros si possono consumare solo con lo zucchero ma è anche possibile abbinarli ad una golosa crema al cioccolato. A voi la scelta!
Posso preparare churros al forno? Sì. Trovate sul nostro sito la ricetta dettagliata per preparare degli sfiziosi cestini di churros al forno. Potete scegliere voi la forma che preferite!
Ha fatto benissimo, i churros devo essere consumati appena pronti. Caldi sono fenomenali! :-)
Iolanda,
09/03/2020
Ho usato passo per passo la vostra ricetta e sono venuti buonissimi! Sono contenta che tra le tante ricette che ci sono in giro ho scelto di usare questa :)
Hai fatto bene. Il nostro impasto era perfetto, ma a volte dipende anche dalla grandezza delle uova utilizzate. :-)
Catone,
16/02/2021
Faccio presente che «churros» è plurale, quindi si dice «dopo la cottura passata ogni churro nello zucchero» e non «ogni churros». Saluti e complimenti!
Ha fatto benissimo, i churros devo essere consumati appena pronti. Caldi sono fenomenali! :-)