Un fantastico plumcake di stagione da preparare con fichi freschi e mandorle, una delizia da servire a colazione o a merenda (alcuni lo preferiscono anche come dessert). Il nostro plumcake ai fichi è stato realizzato con un impasto speciale a base di uova, yogurt, farina di mandorle e zucchero di canna: il risultato è un dolce soffice e profumatissimo che fa venire l'acquolina in bocca. I fichi freschi si trovano tutto il mese di agosto e buona parte di settembre, provate anche voi questo goloso plumcake per un dolce snack di fine estate. Non c'è tempo da perdere!
Mescolate le uova con lo zucchero di canna. Aggiungete lo yogurt, l'olio d'oliva, la vaniglia e mescolate nuovamente.
Adesso aggiungete la farina 00 e la farina di mandorle poi il lievito. Mescolate per bene e versate l'impasto nello stampo imburrato e foderato con carta da forno.
Inserite i fichi all'interno dell'impasto, quindi spolverate la superficie del plumcake con le lamelle di mandorle. Infornate per 35 minuti a 180°C.
Prima di sformare il plumcake di fichi e mandorle lasciate che si raffreddi. Pronto!
Come decorare il plumcake ai fichi? Potete spolverare la superficie del plumcake con zucchero a velo, altre lamelle di mandorle o pezzi di fichi freschi.
Quanto tempo posso conservare il plumcake ai fichi? 3 giorni in un sotto un panno pulito oppure sotto la campana per dolci.
Posso congelare il plumcake ai fichi? Sì. Vi consigliamo di congelare il plumcake dopo la cottura: evitate di decorarlo e lasciate che si raffreddi completamente prima di metterlo in freezer.