Il tipico pane di origine Alsaziana. Solitamente si accompagnano con la birra ed i wurstel ma sono ottimi anche mangiati da soli. Vi diamo la ricetta per prepararli a casa!
Mettete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito a pezzetti, il burro fuso, il latte e l'acqua. Quindi impastate fin quando il composto diventa omogeneo
Lasciate lievitare in un posto caldo e asciutto per 1/2 ore. Passate questo tempo, prendete l'impasto e lavoratelo con le mani per sgasarlo, poi impastate nuovamente per qualche secondo nella planetaria.
Ora tagliate dei pezzi da 100 gr
Con ognuno di questi pezzi formate dei cordoncini da 40 cm circa
Adesso prendete le due estremità ed intrecciatele per 2 volte, quindi adagiatele sulla base del bretzel facendo pressione ( date un'occhiata alla video ricetta per capire meglio il procedimento)
Cottura: Mettete l'acqua in una pentola e aggiungete il sale ed il bicarbonato. Quindi portate ad ebollizione. Una volta pronta immergete un bretzel alla volata e lasciatelo cuocere per 30 secondi. (Fate attenzione a non oltrepassare questo limite di cottura altrimenti il bretzel "scoppierà")
Posate i bretzel direttamente su una teglia foderata con la carta da forno. Spennellateli con l'uovo sbattuto e spolverate la superficie con sale e semi di papavero
Infornate per 15 minuti a 200°C
I bretzels alsaziani sono pronti per essere mangiati!
Sì, è una ricetta eccezionale. Li avevi già provati?