Il trucco per sgusciare facilmente le uova sode

Friday 9 September 2022 12:09
Il trucco per sgusciare facilmente le uova sode

Le uova sode sono pronte ed è ora di sgusciarle. Ma c'è un problema: per quanto ci si sforzi, il guscio si stacca solo a piccoli pezzi. Che fastidio!

Fortunatamente per voi, approdiamo nella vostra cucina con un trucco fantastico. Una scoperta rivoluzionaria che è stata testata e approvata più volte (Tra l'altro, abbiamo usato questo metodo proprio per la ricetta delle uova mimosa). Inutile dire che abbiamo guadagnato un sacco di tempo e inoltre, questo procedimento, salverà anche i vostri polpastrelli che non si scotteranno a contatto con il guscio dell'uovo bollente.


Come sgusciare velocemente le uova sode?

Se le uova si trovano in frigo, aspettate che siano a temperatura ambiente. Quindi lasciatele fuori per circa 5 minuti o, se non avete voglia di aspettare, prolungate il tempo di cottura di qualche minuto. Fate cuocere l'uovo in acqua bollente per 10 minuti. Una volta cotto, mettetelo in un barattolo di vetro e aggiungete 1/3 di acqua. Chiudete il barattolo, agitate e... magia. Il guscio si toglierà con estrema facilità!


Cosa fare con le uova sode?

Ora che avete sgusciato le uova, date il via alle danze! Vi suggeriamo alcune delle nostre ricette che le includono come ingrediente principale. Prima di tutto vi consigliamo di dare un'occhiata alle uova mimosa, troppo carine da vedere e utilissime come antipasto o aperitivo per una festa con gli amici. Se avete voglia di qualcosa di più leggero, vi consigliamo la caesar salad. Per i più golosi infine, le uova alla scozzese, rigorosamente fritte!


5 buoni motivi per mangiare le uova sode

Le uova sono un vero tesoro nutrizionale:

  • sono ricche di proteine, permettono di variare tra carne e pesce;
  • sono ottime per il cervello e in particolare per la memoria e la concentrazione, grazie al loro contenuto di vitamina B;
  • sono utili a ricostruire e riparare i tessuti capillari danneggiati;
  • hanno poche calorie ma sono un alimento completo: proteine, vitamine, minerali, magnesio, potassio;
  • sono sazianti, per fare il pieno di energia evitando la tentazione di uno spuntino dopo il pasto.

Come capire se le uova sono ancora buone?

Non avete bisogno che vi diciamo quanto sia importante la freschezza delle uova. Quando queste sono in frigo da un po', abbiamo sempre il dubbio. Ci sono due opzioni per chiarirlo:

  • La prima è che bisognerà schiuderle. Se presenteranno un odore poco gradevole, un albume liquefatto o un tuorlo che si rompe facilmente, allora non saranno più buone.
  • La seconda opzione ci permetterà di sapere se possono ancora essere mangiate senza aprirle. Seguite il nostro consiglio infallibile.

>> Riempite d'acqua un recipiente e immergetevi le uova crude. Se rimangono sul fondo del contenitore o se comunque si mantengono abbastanza in profondità, sono ancora buone. Se galleggiano, non sono più commestibili e andranno buttate.



POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

Commenti

Valuta questo articolo: