Come preparare un uovo sodo perfetto: ricetta e tempi di cottura
Come preparare un uovo sodo perfetto: ricetta e tempi di cottura
L'uovo sodo è una ricetta semplicissima utilizzata spesso per una cena rapida e nutriente. Può essere mangiato giusto con un filo d'olio o accompagnato da una maionese fatta in casa ma è possibile anche usarlo per preparare altre ricette come insalate, le uova mimosa, la pasta al forno o degli sformati di Pasqua. Preparare a casa un uovo sodo perfetto è un gioco da ragazzi, basterà rispettare solo dei piccoli accorgimenti e il tempi di cottura indicati nella nostra ricetta.
Mettete l'uovo nel pentolino e ricopritelo con l'acqua fredda
Ora mettete il pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione. Da quando l'acqua bolle contate 8/9 minuti di cottura (dipende se il tuorlo vi piace più o meno cremoso)
Togliete l'uovo dall'acqua e lasciate raffreddare in una ciotola con acqua fredda prima di sgusciarlo
Quanto tempo ci vuole per far diventare un uovo sodo? Il tempo di cottura per un uovo sodo perfetto è di 8/9 minuti dal momento che l'acqua bolle.
Posso conservare le uova sode? Sì. Se non le consumate subito mettete le uova sode in una ciotola e ricopritele con acqua fredda
Cosa posso preparare con le uova sode? Le uova sode posso essere mangiate nature ma è possibile anche utilizzarle per preparare diverse ricette. Provate le uova mimosa oppure la Caesar Salad (trovate entrambe le ricette sul nostro sito)