In cucina ci sono dei , soprattutto quando parliamo di uova. L'uovo alla coque è un esempio lampante con il suo albume semi solido ed il tuorlo cremoso. Potete gustarlo a colazione o nei brunch per caricarvi di energia ma andrà bene anche per una cena rapida e gustosa se accompagnato con un'insalata. Munitevi di timer, in questa ricetta è importantissimo rispettate i tempi di cottura. Seguite i nostri consigli per preparare un uovo alla coque perfetto!
Per prima cosa assicuratevi che le uova che utilizzerete non siano troppo fredde. Se erano in frigorifero lasciatele a temperatura ambiente almeno 10 minuti.
Mettete il pentolino dell'acqua sul fuoco e adagiatevi delicatamente l'uovo facendo attenzione a non romperlo
Da quando l'acqua inizia a bollire calcolate 3/4 minuti in base alla consistenza che desiderate. Se prolungate la cotture l'albume ed il tuorlo saranno meno cremosi
Passato questo tempo, togliete l'uovo dal pentolino e sistematelo sul portauovo. Prendete un coltello con lama seghettato e tagliate la parte superiore per aprirlo. Eliminate il guscio e... Buon appetito!
Come si mangia un uova alla coque? L'uovo alla coque solitamente si mangia con delle striscioline di pane tostato che vengono inzuppati nel tuorlo cremoso. In Francia alcuni insaporiscono il pane tostato con un po' di burro salato.
Quanto deve cuocere un uovo alla coque? Il tempo è importantissimo per la cottura dell'uovo alla coque. Munitevi di timer e calcolate 3 o 4 minuti in base alla consistenza che desiderate e anche alla grandezza delle uova che utilizzate (se l'uovo è molto pesa oltre 70 grammi ci vorranno almeno 4 minuti).
Come si apre un uovo alla coque? Un altro metodo per aprire un uovo alla coque (oltre a quello del coltello già indicato nella ricetta) è l'apertura con cucchiaino: battete con il cucchiaino la sommità dell'uovo ed eliminate il guscio.
Cosa posso abbinare all'uovo alla coque? Potete servirlo con una classica insalata verde. Se volete fare una portata chic potete aggiungere un cucchiaino di caviale: l'abbinamento è superlativo
Cosa fare se oltrepasso il tempo di cottura indicato ? Come abbiamo già ribadito, il tempo di cottura è una componente essenziale in questa ricetta. Se per distrazione l'uovo resta più di 4 minuti in acqua vi consigliamo di prolungare la cottura per fare un uovo sodo (10 minuti dal momento dell'ebollizione)
Come si chiama il portauovo in francese? Coquetier