Un tagliere di formaggi è l'idea perfetta per un aperitivo di Natale d'impatto. In realtà può essere proposto anche come antipasto o come portata precedente al dolce. Ma come crearne uno perfetto? Sicuramente, è tutta una questione di selezione e di taglio in modo da ottenere un piatto visivamente piacevole che faccia colpo sui vostri invitati e che faccia venire a tutti l'acquolina in bocca. Infine chicchi d'uva, miele e confetture per completare il tutto e il gioco è fatto! Noi abbiamo usato una selezione di formaggi francesi ma vi proponiamo delle valide alternative per ottenere un risultato eccellente. Divertitevi anche voi a creare il vostro tagliere di formaggi, seguite i nostri consigli e fateci sapere nei commenti com'è andata!
Come sostituire i formaggi francesi? - Potete sostituire i formaggi a pasta dura (Comté, Beaufort) con : Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Groviera, Emmental, Maasdam. - Per i formaggi erborinati o bleu (Bleau d'Auvergne): Castelmagno, Gorgonzola, Basajo, Bluedessert Aceto. - Per i formaggi a pasta molle o con crosta fiorita: Robiola, Stracchino, Crescenza, Mozzarella, Burrata, Brie, Camembert. - Per i formaggi a pasta molle con crosta lavata (Munster): Quartirolo, Salva Cremasco, Taleggio. - Per i formaggi di capra (Saint Marcellin): Caprino, Robiola di capra, Stracchino di capra, Cacioricotta di capra cilentana. - Per i formaggi di pecora (Ossau Iraty): Pecorino romano, Pecorino toscano, Pecorino sardo, Pecorino crotonese. - Per i formaggi a pasta semi-dura: Fontina, Asiago, Montasio, Ragusano.
Come conservare i formaggi che avanzano? I formaggi possono tranquillamente essere conservati in frigo, quelli freschi nella parte più fredda (in basso) e quelli duri o stagionati nello scomparto meno freddo (in alto).
Come degustare un tagliere di formaggi? Mettete fuori frigo i formaggi in anticipo, non vanno degustati freddi ma a temperatura ambiente. Bisognerà iniziare dal più delicato fino al più saporito. Si parte dai vaccini seguiti dai pecorini e poi dai caprini. Bisogna poi rispettare il grado di stagionatura (quindi si va dal più fresco al più stagionato) e le famiglie di formaggi. Per il loro gusto e odore forte, gli ultimi saranno gli erborinati. Se il pezzo di formaggio presenta la buccia, gustatela alla fine perché ha un sapore più accentuato.
I formaggi hanno la loro stagionalità? Sapevate che anche i formaggi hanno delle stagionalità? Infatti possiamo sempre trovare qualsiasi tipo di formaggio al supermercato grazie alle catene industriali ma raramente ci si sofferma a pensare se un formaggio è di stagione. La qualità del latte infatti cambia in base alla stagione (in base quindi a ciò che gli animali mangiano) e dal ciclo di stagionatura che può avere bisogno di un clima più o meno umido. La primavera, ad esempio, è il momento migliore per gustare i formaggi di capra e pecora. I formaggi migliori in autunno/inverno sono invece formaggi vaccini, formaggi di bufala e formaggi molto stagionati. Se comprate quindi dai piccoli produttori, fate attenzione a questi aspetti!
Come accompagnare un tagliere di formaggi? Qui abbiamo aggiunto uva bianca, albicocche secche, marmellata di amarene (ideale per accompagnare il formaggio di pecora), miele al tartufo (ma potete ovviamente usare il miele classico) e naturalmente abbiamo aggiunto delle fette di pane come accompagnamento. Sbizzarritevi quindi aggiungendo le vostre confetture preferite, olive, altra frutta (sia fresca che secca) o dei salumi per ottenere un tagliere misto.
Quali formaggi scegliere se una donna incinta è tra i miei ospiti? I formaggi che possono essere consumati dalle donne in gravidanza sono quelli pastorizzati.
Il tagliere di formaggi come antipasto o come aperitivo? Entrambi. Potete preparare il vostro tagliere di formaggi per un aperitivo rendendolo più ricco o per un antipasto, allegerendolo per poter mangiare anche tutto il resto. Si può inoltre proporre ai propri ospiti come portata che precede o che sostituisce il dolce. Sta dunque a voi decidere quando inserirlo nel vostro menù di Natale.