Siete grandi amanti delle albicocche? Approfittate del loro gusto irresistibile durante tutto l'anno, preparate una deliziosa confettura da spalmare sulle fette biscottate o da utilizzare per farcire squisiti dessert. Facilissima da realizzare, questa ricetta è alla portata di tutti grazie al nostro procedimento dettagliato correlato da fotografie.
Lavate le albicocche e tagliatele a metà Quindi eliminate il nocciolo. Ora mettete le albicocche denocciolate in una pentola con lo zucchero ed il succo di limone.
Accendete il fuoco, mescolate e portate da ebollizione.
Quando la preparazione bolle, lasciate cuocere dai 30 ai 45 minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.
Per verificare la cottura, prendete un cucchiaio e prelevate un po' di confettura dopo 30 minuti. Mettetela su un piatto freddo e se non cola è pronta. In caso contrario dovrà ancora cuocere per 10/15 minuti.
Quando è pronta, versate la confettura nei vasetti di vetro, chiudeteli bene e capovolgeteli immediatamente. Teneteli a testa in giù fino a quando non si saranno raffreddati completamente.
Se volete dare ancora più gusto alla vostra confettura, cuocete le albicocche con i loro semi che si trovano all'interno del nocciolo. Per 500 gr utilizzatene 3/4.