Lavare e sbucciare con il pelapatate i bergamotti ed il limone, facendo attenzione ad eliminare il più possibile la parte bianca. Mettere da parte le scorze.
Pelare a vivo i bergamotti; da questa operazione dovreste ottenere quasi 500 gr di scarti, se ne ottenete meno, ricalcolate la quantità di zucchero che vi servirà considerando che deve essere un 20% scarso in meno rispetto al peso della frutta. Mettere le scorze in una pentola piena d’acqua fredda e portare ad ebollizione. Far sbollentare per 5 min. e scolare.
Ridurre in piccoli pezzi o fettine sottili i bergamotti, avendo cura di eliminare tutti i semi. Versare la frutta in una pentola capiente con lo zucchero ed il succo del limone; coprire e portare ad ebollizione a fuoco moderato.
Procedere nella cottura a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo sterilizzare barattoli e coperchi, mettendoli in una pentola piena d’aqua fredda e portandoli ad ebollizione. Farli bollire per 5 minuti quindi coprire e lasciarli freddare.
Dopo circa un’oretta, aggiungere alla marmellata il Cointreau, mescolare e far sobbolire ancora una ventina di minuti.Se in questo tempo la frutta non si è ancora sciolta del tutto o vi accorgete che sono rimaste molte parti fibrose che non gradite, potete passare la vostra marmellata al passaverdure.
Rimettere quindi sul fuoco basso e procedere alla prova del piattino: se facendo colare una goccia di marmellata ed aspettando un minuto la goccia si rapprende, la vostra marmellata è pronta.
In questo caso versare la marmellata calda nel vasetti, capovolgerli per 10 min. per eliminare l’aria e lasciarli freddare, altrimenti proseguire nella cottura facendo di tanto in tanto la prova del piattino. Una volta pronta, conservare la vostra marmellata in un luogo buio ed asciutto. Per concludere un pasto alla greca, servire una coppa di yogurt bianco con un filo di marmellata e delle scorzette di bergamotto candite.