Crostata al salmone affumicato, yogurt greco e limone con base di patate
Crostata al salmone affumicato, yogurt greco e limone con base di patate
Non avete più pasta brisée o pasta sfoglia in frigo per la vostra crostata salata? Non c'è motivo di preoccuparsi! Vi proponiamo una versione originale e gustosa farcita con salmone affumicato e yogurt greco. Abbandonate le classiche basi: in questa ricetta, sono le patate a creare una base morbida, che aggiunge un tocco unico alla preparazione. Perfetta per una cena leggera ma ricca di sapore, o come sfizioso piatto per un brunch gourmet se la servite a fettine. Questa crostata salata sorprenderà sicuramente i vostri ospiti e sarà un vero successo!
Sbucciare le patate e cuocerle per 30-40 minuti in acqua bollente salata.
Scolare e schiacciare le patate, quindi aggiungere l'olio d'oliva, il sale e il pepe.
Trasferire il composto in una tortiera rivestita di carta da forno. Stendere per formare la base della crostata salata.
*Si può anche stendere semplicemente il composto su carta da forno, formando un cerchio.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti.
*Controllare la cottura e regolare il tempo in base alla consistenza desiderata.
Mentre la base della crostata salata si sta raffreddando, tritare finemente lo scalogno, grattugiare la scorza di limone e recuperare la polpa.
Mescolare lo yogurt greco con la polpa del limone tagliata a pezzetti, circa 3/4 della scorza (il resto servirà per la decorazione), lo scalogno, sale e pepe.
Spalmare lo yogurt sulla base della crostata salata, quindi tagliare a pezzetti le fette di salmone affumicato e disporle sopra.
Terminate aggiungendo l'aneto e il resto della scorza di limone. La crostata salata al salmone è pronta!
Quanto tempo si conserva la crostata salata al salmone? Un paio di giorni in frigo coperta con pellicola alimentare.
Cosa si può aggiungere a questa crostata salata? Potreste aggiungere delle fette di cetriolo se siete nella stagione giusta.
Come recuperare la polpa del limone? Rimuovete la buccia del limone insieme alla parte bianca sottostante. Dividete il limone in quarti, quindi raschiate delicatamente la polpa dalla buccia. Non è indispensabile mantenere i pezzi interi: potete lavorare liberamente per ottenere la consistenza desiderata.
Posso evitare di utilizzare la polpa di limone? Certamente! Potete utilizzare la scorza per ottenere una crostata salata dal sapore più delicato e meno acidulo.
Cosa posso usare al posto dello yogurt? Si può sostituire con del formaggio fresco (tipo Philadelphia).
Si può fare questa ricetta con le patate dolci? Sì, è semplicissimo! Basta bollire o cuocere a vapore la patata dolce fino a renderla morbida, quindi schiacciarla aggiungendo il condimento preferito e un filo di olio d'oliva per insaporire. Stendete il composto su un foglio di carta da forno, livellandolo uniformemente, e infornate. Non dimenticate di controllare la cottura per ottenere un risultato perfetto.