Pasta sfoglia o Pasta Brisée? 8 gustose torte salate per una cena veloce e gustosa

mercoledì 20 settembre 2023 16:09
Pasta sfoglia o Pasta Brisée? 8 gustose torte salate per una cena veloce e gustosa

Non sapete cosa preparare a cena? La torta salata è sempre un'ottima idea: veloce, gustosa e spesso molto economica. Conquisterà senza dubbio il palato dei vostri amici o della vostra famiglia. Le basi più utilizzate per le torte salate sono sicuramente la pasta sfoglia e la pasta brisée (ma anche con la pasta fillo si possono preparare ottime torte salate).

Leggi anche:

Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casaPasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa

Cosa preparare con la pasta fillo? In questo ricettario troverete tante facili idee dolci e salate da provare assolutamente a casa!

In questo ricettario vi proponiamo 8 ricette torte salate da provare assolutamente, non vi resta che scegliere il ripieno e la base. Scriveteci nei commenti qual è la vostra torta salata preferita.


Pasta Brisée - Torta salata con pomodori e feta

Difficoltà: Facile

Costo: Molto Basso (circa 4 euro)


Vegetariana e molto economica, questa torta salata per 4 persone è ideale da proporre per una cena tra amici o in famiglia. Accompagnatela con un'insalata per un pasto completo.


Pasta sfoglia - Torta Hamburger

Difficoltà: Facile

Costo: basso (circa 11 euro per 8 persone)


Una torta salata che ameranno anche i più piccoli. Possiamo considerarla una pizza rustica con ripieno di carne macinata, facilissima da preparare e super gustosa. Vi serviranno due rotoli di pasta sfoglia per prepararla!


Pasta Brisée - Torta tatin di melanzane

Difficoltà: Facile

Costo: Molto Basso (circa 5 euro per 4 persone)


L'idea giusta se volete portare in tavola una torta salata che non si vede mai in giro. La tatin salata con le melanzane ha una sapore molto particolare che spazia dal rustico all'agrodolce dato dall'aggiunta del miele. Potete servirla come aperitivo se la tagliate a pezzetti piccoli o come portata principale se le porzioni sono più grandi.


Pasta sfoglia - Crostata salata di topinambur

Difficoltà: Facilissima

Costo: Molto Basso (circa 5 euro per 4 persone)


Il topinambur è un tubero commestibile che si può consumare sia cotto che crudo. In questo caso l'abbiamo utilizzato per preparare una particolarissima torta salata, se vi piace scoprire nuovi sapori è arrivato il momento di provare questa facile ed economica ricetta vegetariana. Potete usarla anche negli aperitivi se la tagliate a pezzettini piccoli, sarà sicuramente apprezzata da vostri amici!

Pasta Brisée - Quiche al salmone

Difficoltà: Facile

Costo: Medio (circa 11 euro per 4 peersone)


Il salmone affumicato è un ingrediente abbastanza caro ma non riusciamo mai a farne a meno perché è troppo buono. Potete utilizzarlo per preparare questa ottima quiche di pesce con base di pasta brisée, una delizia alla quale nessuno saprà resistere.


Pasta sfoglia - Torta salata con patate, scamorza e salame

Difficoltà: Facile

Costo: Medio (circa 10 euro per 6 persone)


Una vera e propria pizza rustica con un ripieno molto ricco: patate, scamorza e salame. Perfetta per quando non sapete cosa cucinare a cen a, questa torta salata è facilissima da preparare e vi innamorerete del suo gusto rustico. Provate a prepararla a casa, se preferite potete anche sostituire il salame con il prosciutto cotto o il prosciutto crudo

Pasta brisée - Quiche vegetariana con carote e zucchine

Difficoltà: Facile

Costo: Molto basso (circa 4 euro per 4 persone)


Una torta salata di grande effetto realizzata con delle eleganti roselline di verdure. In questo caso abbiamo utilizzato carote e zucchine perché hanno dei tempi di cottura molto simili in forno. La base è di pasta brisée ma questa sfiziosa torta salata si puòò preparare tranquillamente anche con la pasta sfoglia


Pasta sfoglia - Torta salata con peperoni, carote e pomodori



Difficoltà: Facile

Costo: Basso (circa 5 euro per 4 persone)


Una torta salata molto particolare che probabilmente non avete mai assaggiato. Le carote vengono utilizzate nel composto che forma la base, poi si aggiungono peperoni, pomodori, olive nere ed in poco tempo porterete in tavola una s uper ricetta vegetariana da leccarsi i baffi. Vi consigliamo di utilizzare una pasta sfoglia rettangolare, ma se l'avete tonda andrà comunque benissimo per questa ricetta.


Commenti

Valuta questo articolo:

MI stuzzicano tutte,le proverò iniziando da torta vegetaria pomodori e feta

abuso
Risposta Petitchef:

Sono tutte ottime torte salate. Facci sapere quale proverai!

Da provare, appetitoso.

abuso
Risposta Petitchef:

Quale torta salata hai preferito?

DanieleDaniele
Ogni giorno mi immergo nel mondo della cucina, alla ricerca di nuove ricette e sapori da condividere: dal piatto della nonna alle ultime tendenze food. Mi occupo di comunicazione food da oltre 10 anni!