Cuocere i nostri marroni con anche la buxxia estrna in abbondante acqua per 15 minuti circa.
Scolarli e sbucciarli con delicatezza cercando di farli restare interi. Pesarli e poi preparare uno sciroppo di zucchero, mettendo a bollire acqua e zucchero nello stesso peso dei marroni.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, immergere i marroni e far bollire per 4-5 minuti. Dopo la bollitura togliere la pentola dal fuoco e mettere a riposare per 24 ore.
Dopo 24 ore, riscaldare lentamente lo sciroppo con i marroni portandolo ad ebollizione per circa 2 minuti, quindi mettere nuovamente a riposare per 24 ore.
Ripetere questa operazione per otre 3 volte Noterete che giorno dopo giorno i marroni diventeranno sempre più trasparenti, perchè per l'effetto dell'osmosi rilasceranno la loro acqua e cattureranno lo zucchero.
Al 5 giorno, dopo aver portato i marroni nuovamente ad ebollizione, li toglieremo dallo sciroppo per metterli a raffreddare su una griglia.
Una volta raffreddati passereno i nostri marroni nello zucchero a velo e quindi possiamo gustarli o metterli in pirottini e possiamo conservarli in una scatola a chiusura ermetica.