Petitchef

Non è Natale senza... i Vanillekipferl!

Altro
3 porzioni
30 min
15 min
facile
1424 Kcal

Ingredienti

3
Costo stimato: 4.45 (1.48€/Porzioni)

Preparazione

  • Macinate molto finemente le mandorle e le nocciole. Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete le mandorle, le nocciole, lo zucchero, il sale, il burro freddo tagliato a pezzetti e i tuorli.
  • Lavorate il tutto velocemente con le mani fino a ottenere una pasta frolla liscia e omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella carta stagnola e mettete in frigorifero per 2 ore.
  • Nel frattempo in una ciotola mescolate bene lo zucchero a velo con lo zucchero vanigliato.Trascorso il tempo di raffreddamento, prelevate un poco di impasto alla volta lasciando il resto nel frigorifero e formate dei rotolini sottili, all'incirca del diametro di una matita.
  • Tagliateli a pezzetti lunghi 5 cm, assottigliate appena le estremità e piegateli nella caratteristica forma a "C".Mettete i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli in forno statico già caldo a 180°C per circa 10 minuti.
  • Devono essere appena dorati.Lasciate raffreddare i Kipferl per 2 minuti, poi prelevate un biscotto alla volta e con estrema delicatezza rivoltatelo nello zucchero a velo. Dovete lavorare velocemente, perché se i biscotti si raffreddano troppo lo zucchero non aderisce bene.
  • Per questo motivo consiglio o di farsi aiutare o di infornare al massimo 20 biscotti alla volta.Lasciate raffreddare completamente su una gratella e poi riponete i Kipferl in scatole di latta, dividendo i vari strati con fogli di carta forno.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 1424Kcal
  • Carboidrati: 150.6g
  • Lipidi: 79.1g
  • Grassi saturi: 39.4g
  • Proteine: 21.3g
  • Fibre: 7.4g
  • Zucchero: 82.2g
  • ProPoints: 39
  • SmartPoints: 62
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (294g)
Vegetariano


Foto

Non è Natale senza... i Vanillekipferl!
Non è Natale senza... i Vanillekipferl! - foto 2
Non è Natale senza... i Vanillekipferl! - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette di Natale con soli 3 ingredienti: scoprite abbinamenti sorprendenti che vi stupiranno e conquisteranno il palato! Ricette di Natale con soli 3 ingredienti: scoprite abbinamenti sorprendenti che vi stupiranno e conquisteranno il palato! Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!

Ultimi articoli

6 ricette per smaltire il cioccolato della calza della Befana! 6 ricette per smaltire il cioccolato della calza della Befana! Avete ricevuto una friggitrice ad aria per Natale? Provate queste 5 deliziose ricette per uno spuntino pomeridiano! Avete ricevuto una friggitrice ad aria per Natale? Provate queste 5 deliziose ricette per uno spuntino pomeridiano! Cosa succede all'organismo quando mangiamo zenzero tutti i giorni? Cosa succede all'organismo quando mangiamo zenzero tutti i giorni?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota