Crema raffaello, il dolce al cucchiaio da favola in una pallina di natale
Crema Raffaello, il dolce al cucchiaio da favola in una pallina di Natale
Siete alla ricerca di un dessert natalizio facile da preparare ma di grande effetto? Vi suggeriamo la nostra crema Raffaello: delle palline di Natale trasparenti riempite di mousse di cocco. crema alla vaniglia e ganache al cioccolato bianco per poi essere decorate con cioccolatino Raffaello. Una ricetta senza cottura e rapida da realizzare (servirà solo un po' di tempo di riposo in frigorifero), fatta apposta per tutti coloro che vogliono offrire dolce speciale ai propri ospiti senza passare troppo tempo in cucina. Seguite le il procedimento spiegato passo a passo, provate subito un dolce al cucchiaio fantastico!
Mousse di cocco : Scaldate la crema di cocco, quindi mescolate incorporando il cioccolato bianco per formare una ganache. Fate raffreddare per almeno 3 ore.
Sbattete la ganache con il mascarpone a neve ferma. Quindi incorporate il cocco grattugiato con una spatola. Trasferite il tutto in una sac à poche e mettete in frigo.
Crema alla vaniglia: Montate la panna fredda con il mascarpone, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia a neve ferma. Trasferite il tutto in una sac à poche con beccuccio a stella e mettete da parte in frigo.
Ganache al cioccolato bianco : Scaldate la panna e versate il cioccolato bianco tagliato a pezzetti per ottenere una ganache.
Assemblaggio: Disponete la ganache al cioccolato bianco sul fondo delle palline trasparenti. Aggiungete uno strato di mousse di cocco.
Cospargete al centro le mandorle pelate tritate e poi spolverate con il cocco grattugiato. Versate quindi altra ganache.
Stendete un altro strato di crema alla vaniglia e cospargete di cocco grattugiato. Fate raffreddare in frigorifero per 1 ora prima di servire.
Terminate la decorazione prima di servire: mettete un Raffaello in cima al vostro dolce al cucchiaio e chiudete le palline. La crema Raffaello è pronta!
Quanto tempo si conserva la crema Raffaello? Potete conservare questo dolce al cucchiaio per due giorni. Chiudete le palline e riponetele in frigo (vi consigliamo di guarnire con il Raffaello prima del servizio).
Perché usare il cioccolato bianco per pasticceria e dolci per la crema Raffaello? Il cioccolato da pasticceria è più facile da lavorare, si scioglie facilmente ed è meno dolce.
Cosa fare se la crema non si monta? Per la preparazione della panna montata utilizzare sempre panna liquida con un minimo di 30% di grassi. Più grasso contiene la panna, meglio trattiene l'aria quando viene montata. Utilizzate inoltre sempre la panna fredda. Mettere la panna e gli utensili (ciotola, frusta) in freezer per 15 minuti prima di iniziare a montare.
Come faccio a realizzare la crema Raffaello se non ho il sac à poche? Si può usare un sacchetto da freezer e tagliare un angolo per trasformarlo!
Come faccio a servire la crema Raffaello se non trovo le palle di Natale trasparenti? Se proprio non riuscite a trovarne, questo dolce al cucchiaio può essere servito in qualsiasi bicchiere o ciotolina trasparente.